SportAntenne UISP, la Caserta Antirazzista Cup colpisce nel segno: la Stella Rossa s’aggiudica il triangolare con RFC Lions Ska e Family Calcio. LE FOTO



Foto di gruppo Coppa Antirazzista

CASERTA – Il freddo pungente non è riuscito a rovinare la quinta edizione della “Caserta Antirazzista Cup”, quest’anno rientrante tra le attività sportive di sensibilizzazione del progetto UISP “SportAntenne: prevenzione, emersione e mediazione per combattere le discriminazioni razziali”. Al Centro Sportivo Talamonti di Caserta, infatti, è andata in scena una bella e partecipata serata di sport e aggregazione nel segno dell’antirazzismo e della lotta alle discriminazioni che ha visto come protagoniste RFC Lions Ska Caserta, compagine multietnica e antirazzista di Terra di Lavoro; ASD Family Calcio, team nato quest’anno e formato da richiedenti asilo e rifugiati attualmente ospiti del Centro di Accoglienza Straordinaria sito a Piana di Monteverna (CE); Stella Rossa, storica squadra di calcio popolare partenopea attiva dal 2006 sul territorio napoletano (in particolare a Scampia, dove gioca le sue gare casalinghe) e legata alla RFC Lions da un’amicizia di vecchia data, risalente all’avventura condivisa dei Mondiali Antirazzisti 2012.

Dinanzi all’onnipresente “Gradinata Antirazzista”, gruppo storico dei tifosi della RFC Ska Lions, le tre squadre hanno dato vita ad un pregevole ed avvincente torneo triangolare, conclusoso con la vittoria finale della Stella Rossa, che ha prevalso nell’ordine su ASD Family ed RFC. Prima del calcio d’inizio, tutte le squadre si sono riunite attorno al tavolo delle premiazioni per ascoltare le parole di Dario Goglia, operatore sportivo del progetto “SportAntenne” ed allenatore della squadra multietnica casertana, il quale ha illustrato a giocatori e tifosi le finalità del progetto, invogliando tutti a collaborare segnalando al comitato provinciale di Uisp Caserta eventuali episodi di discriminazioni etniche e razziali. Nutrita anche la presenza di cittadini di paesi terzi, che tra giocatori in campo e pubblico ha contato circa 40 unità.



“SportAntenne” è un progetto della UISP Nazionale che fa riferimento al Fondo asilo, migrazione e integrazione 2014-2020 del Ministero dell’Interno ed Unione Europea. La Uisp sta operando in sinergia con l’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali per far emergere discriminazioni etnico-razziali dirette e indirette nei confronti di cittadini di Paesi terzi, valorizzando ed utilizzando la capillare rete territoriale dell’Uisp, associazione di promozione sociale e sportiva diffusa su tutto il territorio nazionale. Un progetto teso all’emersione del fenomeno discriminatorio e rivolto alla mediazione attraverso lo sport. Tante le segnalazioni arrivate all’Antenna Uisp casertana, relative a casi di discriminazioni su base etnica ed episodi di razzismo verificatisi all’interno e all’esterno dei centri di accoglienza, nelle strade, sui campi di calcio e sugli spalti, nei rapporti con uffici pubblici e con locatori di alloggi.

Per segnalare episodi di discriminazione di stampo etnico-razziale percepiti, diretti o indiretti, vittime e/o testimoni possono rivolgersi al numero dell’Antenna Territoriale Uisp Caserta 3421707337, alla email: sportantenne.caserta@uisp.it, ovvero al numero verde dell’Unar 800901010″.


error: Content is protected !!
P