Sabato no per il San Nicola battuta in casa dal Pietrelcina



Giornata no per i ragazzi di mister Letizia, le assenze erano troppe e si sono sentite, ma alla vigilia e per come stavano andando le cose,  di certo nessuno si aspettava un risultato del genere. Un plauso va sicuramente alla squadra ospite di mister Catullo, brava a chiudere gli spazi specialmente nel secondo tempo  e incalzante nelle ripartenze. Da segnalare per la prima volta al “Clemente”  un fischietto rosa, Carmela De Rosa sezione di Napoli, più che sufficiente la sua prova secondo la nostra opinione. Cronaca della partita:

PRIMO TEMPO.  La prima azione arriva dopo 4 minuti, i padroni di casa ci provano con Porrini che in buona posizione dal limite calcia debolmente. Il vento e il freddo fanno la loro parte ma bisogna e che il “Clemente” in alcuni condizioni climatiche è veramente difficile  giocare una partita di calcio, specialmente dopo le abbondanti  piogge cadute in questi ultimi giorni. Dal minuto 28 sembra che la partita si inizia ad accendere, Porrini  in aria calcia a volo ma il portiere respinge  mettendo il pallone  fuori. Al 29’ corner per i verdeblu, alla battuta si presenta Sarniolo che mette la palla sul secondo palo dove Perretta di testa fa la barba al palo. 31’ si sblocca il punteggio, ancora calcio d’angolo per il San Nicola, Sarniolo mette al centro,  l’arbitro vede un placcaggio in piena aria di rigore su Pascarella, senza pensarci due volte  concede la massima punizione dove Sarniolo sigla il suo settimo sigillo personale in questo campionato. Al 37’ sono ancora i ragazzi di mister Letizia a rendersi pericolosi e ancora con Sarniolo che in piena aria di rigore calcia bene e  forte ma la mira è troppo centrale. Dominio assoluto dei padroni di casa, rischiando niente e concedendo poco spazio agli avversari specialmente sulle ripartenze, ma ecco il solito black out che ultimamente siamo abituati a vedere, Isernia in un contrasto nella propria tre quarti cade a terra, blocco verdeblu  pensando ad un fischio dell’arbitro ne approfitta Brogna che prende palla e si in vola in aria calciando un diagonale teso e forte dove Di Matteo ci arriva solo con le punte delle dita questo grazie anche alla traiettoria del pallone  falsata dal terreno di gioco, risultato di uno a uno fino al fischio della prima frazione di gioco.



SECONDO TEMPO:  Ci si aspettava una forte reazione del San Nicola ma solo lunghi fraseggi  e lunghe cavalcate su entrambi le fasce senza impensierire la difesa ospite, al 60’ il Pietrelcina ha l’occasione per portarsi in vantaggio, i verdeblu  perdono palla nella tre quarti avversaria, veloce la ripartenza di Brogna dove tutto solo si presenta davanti al portiere ma in questa occasione è bravo Di Matteo a chiudere lo specchio della porta respingendo il pallone in angolo, il vantaggio ospite arriva al 71’ quando su una battuta di un calcio di punizione in posizione defilata si fa trovare pronto Manco che in spaccata sul secondo palo sorprende la difesa di casa realizzando così il goal del 2 a 1. Immediata risposta del San Nicola con Macari al 75’, Perretta fa partire un cross dalla destra l’attaccante verdeblu appostato sul secondo palo colpisce di testa a botta sicura ma Minichiello come un felino compie un vero miracolo, l’ultima occasione degna di cronaca capita ancora sui piedi di Macari al 83’ che in aria si gira calciando a volo ma anche qui Menichiello risponde presente mandando la palla in corner. Non succede più nulla fino al 93’ quando l’arbitro decreta la fine della partita. Gioiscono giustamente gli ospiti che portano a casa tre punti d’oro portandosi provvisoriamente a piu cinque dalla zona play out, in casa San Nicola invece questa sconfitta pesa come un macigno, in classifica rimangono fermi a quota 28 punti condividendo la quinta posizione (ultima per partecipare i play off)  con il Volturno che ha una gara in meno. A fine partita in sala stampa del “Clemente” si è presentato solo il direttore generale Luigi di Cirillo che ha risposto alle nostre domande:

Direttore una sconfitta che arriva proprio in una fase della stagione dove  la squadra stava offrendo un bel gioco ottenendo ottimi risultati:  Oggi le condizioni del campo di gioco erano pietose ma questo non è un alibi, anzi, voglio fare i complimenti agli avversari che sono venuti qui a giocare la loro onesta partita, portando a casa l’intero bottino, sono stati bravi a concretizzare, hanno un attaccante come Manco,  del quale conosciamo tutti la sua bravura e anche oggi  lo ha dimostrato ampiamente.

Secondo voi cosa è mancato alla sua squadra:

Io sono critico quando vinco,  figuriamoci  oggi, ho notato una cosa essenziale nei 22 in campo, oggi ha vinto chi ha combattuto, chi  ha messo  passione e voglia  in campo, qualcuno non ha capito ancora che questo non è uno sport individuale come il tennis, questo è  un gioco  di squadra formato da 11 giocatori, e se alcuni giocatori non entrano con la stessa testa è normale che la squadra va  in  difficoltà ad esprimersi e offrire un bel gioco.

Di nuovo tante assenze e oggi si sono sentite:

Non voglio cercare scuse sulle assenze, per me chi indossa la maglia e scende in campo deve dare il 100%, non abbiamo mai costretto o messo  catene, io esigo solo rispetto per questa società per i tanti sacrifici che si stanno facendo ma soprattutto per i  colori e il nome della nostra Città. Bisogna essere umili, tornare con i piedi per terra e lavorare tanto, sabato prossimo abbiamo una trasferta lunghissima e impegnativa e non possiamo permetterci  il lusso di fare calcoli, bisogna tornare a vincere.

 

SAN NICOLA CALCIO: Di Matteo; Pascarella; Ciarmiello (72’ Trama); Isernia (90’ Sigillo); De Lucia; Maiello; Motta (59’ Macari); Perretta; Esposito (46’ De Vivo); Sarniolo; Porrini. Allenatore Antonio Letizia

PIETRELCINA: Minichiello; Caruso; Cocchiaro; Reale; Inglese; De Simone; Pepe; Kidiera; Brogna (82’ Santamaria); Iarusso; Manco. Allenatore Pasquale Catullo

Marcatori : 31’ Sarniolo rig. (S); 42’ Brogna; 71’ Manco

Arbitro Carmela  De Rosa sezione di Napoli

Note: Terreno al limite della praticabilità, spettatori 100 circa


error: Content is protected !!
P