Enorme successo per lo “SportAntenne Day”, giornata dedicata dall’UISP alla sensibilizzazione contro il razzismo



I capitani di RFC Lions Ska e Lauro per lo SportAntenne Day

MACERATA CAMPANIA – Comincia bene il 2018 per il progetto UISP “SportAntenne: prevenzione, emersione e mediazione per combattere le discriminazioni razziali”. A Caserta, infatti, è andato in scena lo “SportAntenne Day”, una giornata interamente dedicata alla sensibilizzazione sul tema della lotta alle discriminazioni su base etnica ed all’insegna di sport, musica, aggregazione, socialità, sotto un’unica bandiera che è quella dell’antirazzismo.

Alle 14:30, sul campo sportivo di Macerata Campania (CE) si è disputato l’incontro di calcio tra la RFC Lions Ska Caserta, compagine multietnica attiva da oltre 6 anni in Terra di Lavoro e nella sua provincia, e l’A.S.D. Lauro. Prima della partita, entrambe le squadre si sono raccolte attorno al banchetto informativo allestito per l’occasione ad ascoltare le parole di Marco Proto e Dario Goglia, referenti locali del progetto per la UISP, nonché tra i responsabili del progetto sportivo multietnico casertano. I due hanno illustrato a giocatori e dirigenze le finalità di SportAntenne, invitando tutti a collaborare nell’attività di “reporting”, ovvero a segnalare alla Uisp eventuali episodi di razzismo, quali vittime o testimoni degli stessi.



I capitani delle due squadre hanno poi fatto il loro ingresso in campo indossando la t-shirt ufficiale di SportAntenne UISP. Al termine dell’incontro, disputatosi dinanzi ad una bella cornice di pubblico, di cui un nutrito gruppo costituito da migranti e richiedenti asilo ospiti di progetti Sprar e centri di accoglienza di Caserta e provincia, ai quali sono stati distribuiti i materiali informativi ed i gadget del progetto, squadre e tifosi si sono spostati al Laboratorio Sociale “Millepiani” di Caserta, dove si è svolto il “Terzo Tempo”.


error: Content is protected !!
P