Volturno-Acquachiara, esordio casalingo con un derby per le sammaritane



Coach Napolitano

Dopo la sconfitta di Ancona contro la Cosma Vela Nuoto per 14-9, il Volturno è atteso dall’esordio casalingo in un match che non è stato mai facile negli ultimi anni per le sammaritane: il derby contro l’Acquachiara. Nella seconda giornata del girone Sud di Serie A2 femminile di pallanuoto la compagine di coach Napolitano è chiamata all’impresa contro la formazione partenopea, tra le maggiori indiziate alla lotta al vertice del raggruppamento meridionale. Il Volturno per 3 tempi non ha demeritato contro la Vela Ancona ed anzi ha cercato sempre di rientrare in partita, poi l’allungo della formazione di coach Milko Pace. “Al di là del risultato sono contento della prestazione delle ragazze – ha spiegato Napolitano -, perché ci siamo portate più volte al -1 e facendo a meno per trequarti di gara di Masciandaro, fuori per falli dopo un tempo e mezzo, in pratica. In questo periodo sto avendo buoni riscontri sotto il profilo della crescita mentale e sportiva di alcune delle ragazze più giovani, che si stanno calando nella giusta mentalità da atlete. Poi, è chiaro superata la fase dell’Under15 si deve esplodere per fare il salto di qualità anche tecnico”.

Parlando di derby, per il quale si erano paventate le porte chiuse, dopo gli episodi degli ultimi anni, specialmente nello scorso anno quando ci fu l’episodio che vide l’infortunio all’arcata dentale di Fabiola Palmiero. “Abbiamo lasciato perdere con ogni richiesta, tutto deve procedere bene in acqua e fuori. È e deve essere una partita non solo come tutte le altre in acqua, ma anche sugli spalti”, ha spiegato il tecnico gialloverde. Dopo tutto l’Acquachiara maschile di Serie A1 gioca le proprie partite in casa proprio a Santa Maria Capua Vetere e sul fronte maschile vi è collaborazione. L’impegno, però, non sarà facile per il Volturno, data la buona partenza del sette di Barbara Damiani (12-5 alla Roma Vis Nova). Così Napolitano sul match di domani: “Abbiamo lavorato bene e serenamente in settimana, continuando il nostro percorso di crescita. Ci vorrà concentrazione e voglia di vincere come sempre”. Rispetto alle intenzioni iniziali si sono notate delle assenze in formazione nella prima di campionato, ma anche negli allenamenti ed una domanda su questo era d’obbligo. “Ho oramai una certa età e non rincorro più nessuno. La porta del Volturno è aperta a tutti e a tutte, ma per essere in forma in questo sport c’è bisogno di allenarsi. Certo qualche assente mi potrebbe fare comodo in qualche partita, ma devo salvaguardare anche il lavoro di chi è sempre presente da 4 mesi in allenamento”, conclude il coach. Domattina sprint iniziale alle ore 12, sotto la direzione di gara del signor Pascucci. Le altre gare in programma per questo secondo turno di campionato sono: Pescara-Vela Ancona, Flegreo-F&D H2O Velletri, Torre del Grifo-Agepi ’97 e Roma Vis Nova-3T SC Frascati.



Classifica A2 Femminile girone Sud:

F&D H2O Velletri, Acquachiara, Vela Ancona, Agepi ’97, Flegreo 3; 3T SC Frascati, Volturno, Pescara, Roma Vis Nova, Torre del Grifo 0.


error: Content is protected !!
P