Il Volley Marcianise apre le porte per la prima volta a nuove strategie di cambiamento per sovrappeso e obesità



Il problema obesità nella nostra regione ha assunto dimensioni importanti, come  confermano da tempo le indagini scientifiche. In Campania il 47% dei bambini ha un problema di eccesso ponderale (Okkio alla salute 2016). Causa la sedentarietà e le cattive abitudini dietetico-comportamentali,  con conseguenze gravi sulla salute dei nostri ragazzi (iperinsulinemia, diabete, ipertensione, steatosi epatica, disturbi psicologici, etc.). La percezione delle madri continua ad essere bassa, il 40% ritiene che i propri figli in eccesso peso siano normali. In quest’ottica,  si propone l’Educazione Terapeutica come nuovo strumento di prevenzione e cura del sovrappeso/obesità.

E’ utile ricordare la definizione di Educazione Terapeutica “Consiste nell’aiutare il paziente e la sua famiglia  a comprendere la malattia ed il trattamento, a collaborare alle cure, a farsi carico del proprio stato di salute ed a conservare e migliorare  la propria qualità di vita”  (OMS 1998).



Di tutto questo e altro si discuterà nel corso del convegno ”Educazione Terapeutica: Nuovo strumento di  prevenzione e cura per stili di vita sani“ che si terrà presso la palestra Novelli  di Marcianise giorno 17/12/ 2017 dalle ore 16.30 alle ore 20.00, rivolto  alle famiglie e che vedrà unite varie figure professionali.

Parteciperanno  esperti del gruppo studio di  Educazione Terapeutica – ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) la  dott.ssa Assunta Granata e  la dott.ssa Maria Rita Spreghini  insieme ad  esperti del  territorio, il dott. Dario di Fuccia, il dott. Lanfranco Acampora, la dott.ssa Giuseppina Busico e l’estetologa Veronica Monaco. La moderazione  sarà curata  dalle dirigenti Volley  Marcianise, la dott.ssa Rosalba Varletta e la  dott.ssa Mena Guida. Interverranno le Autorità locali il Sindaco dott. Antonello Velardi, l‘Assessore allo sport Angelo Musone, il Presidente Volley Marcianise Pasquale Siciliano e il Presidente ADI Campania il dott. Mario Parillo.

L’evento educativo finalizzato alla salute e al  benessere si proporrà di favorire gli apprendimenti e  di conseguenza il consolidamento di stili di vita sani e di rendere le famiglie competenti. Ci saranno focus sulla sana alimentazione, focus sulle strategie di cambiamento per giovani e famiglie, focus su benessere e psiche. L’evento si concluderà con una tavola rotonda interattiva genitori-ragazzi- esperti.   Al termine sono previsti assaggi di piatti della  tradizione locale.

Nell’ambito dell’evento  sarà presentato il  progetto  di Educazione Terapeutica per genitori e adolescenti dal titolo “Salti E Sapori Per Stili Di Vita Sani” ideato e organizzato  presso  il Volley  Marcianise  dalla dott.ssa Assunta  Granata (Studio  di Dietologia  e  Nutrizione, Santa Maria Capua Vetere). Nel progetto saranno previste, come ci spiega la dott.ssa Granata” Metodologie nuove per facilitare i cambiamenti di stili di vita”. Uno sportello di Educazione Terapeutica, incontri di gruppo combinati genitori-ragazzi ed un corso di Educazione Terapeutica per genitori.  L’esperta commenta “Tutti insieme, esperti e genitori, per migliorare la salute odierna e futura dei nostri ragazzi.” Continua  la dott.ssa Granata “Per la prima volta  in un centro sportivo del Casertano verrà applicata la metodologia dell’Educazione Terapeutica come nuovo  strumento di prevenzione e se necessario anche di cura, poi vedremo, dell’obesità” tutto questo reso possibile grazie alla sensibilità  di tutti gli esponenti del Volley Marcianise  a cui sta a cuore come  a tutti noi  la salute dei nostri giovani.

Vi aspettiamo numerosi mamme,  papà,  nonni, bambini e ragazzi!!


error: Content is protected !!
P