CALCIO A 5 FEMMINILE. Albarosa, la presidentessa Tonziello: “Progetto sociale che va al di là del calcio. Dispiace però dover giocare lontano da casa”



Lo stemma dell’Albarosa

Il calcio femminile è in costante crescita e sia nel calcio ad 11 che quello a 5 sono tante le realtà fiorenti sul territorio di Terra di Lavoro. La società Albarosa da ben quattro anni porta avanti un progetto non solo calcistico ma anche sociale nel calcio a 5 femminile. Ai nostri microfoni a fare il punto e ad illustrare gli scopi della società la presidentessa Mimma Tonziello che in collaborazione con la dirigente Elisabetta Corvino ed agli allenatori Giorgio Noviello e Pasquale Golia porta avanti il progetto delle ragazze in rosa di Casal di Principe.

IL PROGETTO. La presidentessa Tonziello illustra le finalità del progetto Albarosa: “Uno degli aspetti principali del progetto Albarosa è quello di agire per un fine sociale cercando di eliminare le discriminazioni tra uomini e donne che possono venirsi a creare nel mondo del calcio. I nostri scopi però sono molteplici ed oltre a questo ci proponiamo anche di combattere la violenza contro le donne, tema che ci sta particolarmente a cuore”.



I dirigenti e la squadra dell’Albarosa

OBIETTIVI. La società quest’anno parteciperà per la prima volta al campionato C.S.I: “L’obiettivo per questa stagione è quello di fare un campionato dignitoso visto che questa è la prima volta che partecipiamo al campionato provinciale C.S.I. . In squadra ci sono calciatrici validissime, ma che hanno bisogno di affinare la tecnica e di crescere. La qualità non manca ed anche a livello caratteriale le ragazze hanno fatto gruppo e sono molto unite e solidali tra loro. Sicuramente andremo su ogni campo a giocarci le nostre carte, sempre con onore sia in caso di risultato positivo o negativo e avendo rispetto per le avversarie. Vogliamo essere presenti sul territorio e farlo in modo giusto portando avanti valori come quelli dell’umiltà e della solidarietà. Le calciatrici per il momento vogliono solo pensare a giocare ed a divertirsi”.

PROSSIMO MATCH. Albarosa che sarà impegnata domenica alla “Cittadella dello Sport” a Frignano per la la sfida contro “Lady Mondragone”, partita valida per il 3^ turno di campionato: “Per quello che riguarda la prossima partita sappiamo che”Lady Mondragone” è una squadra attrezzata e molto forte, fino ad ora non ancora perso in campionato. Abbiamo un buon rapporto con la società, infatti di comune accordo abbiamo deciso di anticipare la partita a sabato”.

CAMPO. Albarosa che quest’anno non giocherà a Casale causa la mancanza di strutture adeguate: “Quando abbiamo iniziato questo progetto quattro anni fa abbiamo portato una novità a Casale. Purtroppo però dopo una serie di valutazioni siamo dovute emigrare a Frignano perchè a Casal di Principe non c’è una struttura adeguata e fruibile a tutti che ci permetta di allenarci e giocare le  partite interne nella nostra città. Il nostro progetto è un progetto portato avanti in maniera gratuita, che si avvale giusto di qualche contributo da parte della dirigenza e di qualche sponsor per sopperire alle spese cui si va incontro. Non giocare nella nostra città è una cosa che ci dispiace e che allo stesso tempo ci penalizza. Le calciatrici fanno dei grandi sacrifici per essere sempre puntuali agli allenamenti e di questo le ringrazio poichè impiegano tempo e tanta passione per questo sport”.

 


error: Content is protected !!
P