RFC Lions Ska, festa grande per il compleanno. “6 anni insieme”, tutti uniti contro il razzismo



La festa di compleanno degli RFC Lions Ska

CASERTA – Non poteva andare meglio il week end dei “6 Anni Insieme” per l’ASD RFC Lions Ska Caserta. Tutti gli eventi in programma hanno permesso di celebrare nel migliore dei modi il sesto anniversario della fondazione del progetto multietnico casertano che sventola la bandiera dell’antirazzismo nella provincia di Caserta sin dal 2011. In un momento storico in cui aumentano le tensioni sociali a discapito del diverso, del povero, del migrante, alimentate dalla più becera e populista propaganda politica e mediatica, l’ASD RFC Lions Ska Caserta prende una posizione netta, a favore dell’inclusione sociale e dell’uguaglianza di tutte e tutti, indipendentemente dalle differenze, che anzi vanno considerate sempre un valore aggiunto.

Il fine settimana è iniziato con la partecipazione al seminario sull’inclusione sociale dei migranti nel mondo dello sport presso la facoltà di Scienze Sociali di Napoli, insieme alla giornalista Anna Trieste ed ai rappresentanti di Stella Rossa, Afro Napoli United e Dedalus Soccer, dinanzi ad una folta ed interessata platea di studenti. Marco Proto, in rappresentanza della RFC Lions e della UISP, ha raccontato l’esperienza di inclusione attraverso il calcio della squadra multietnica ed antirazzista casertana, soffermandosi anche sulle pratiche di emersione e contrasto alle discriminazioni razziali del progetto UISP “SportAntenne” e sulla campagna “We Want to Play” per l’abolizione dell’art. 40 quater del regolamento FIGC, che ostacola illegittimamente l’accesso al tesseramento per i giocatori cittadini di paesi extra-UE.



RFC Lions Ska contro il razzismo

Il week end di festeggiamenti è proseguito con il consueto momento sportivo di sabato pomeriggio, che ha visto partecipare tanti amici del progetto antirazzista, accorsi appositamente a Caserta da Glasgow, Taranto, Bologna, Napoli. Ci si è poi spostati allo Stadio “Pinto” per le iniziative contro il razzismo organizzate in collaborazione con la Casertana in occasione del match di campionato tra i rossoblu ed il Monopoli. La festa di sabato sera al Laboratorio Sociale Millepiani e la giornata antirazzista in Villa Giaquinto hanno chiuso degnamente tre giorni intensi e ricchi di soddisfazione per i ragazzi della RFC Lions, che in 6 anni hanno costruito una realtà solida che fa dell’inclusione sociale e della lotta alle discriminazioni attraverso lo sport il motivo stesso della propria esistenza.

Tutte le attività del week end rientravano, peraltro, nell’ambito delle “Action Weeks” del network FARE (Football Against Racism in Europe), che ogni anno nel mese di ottobre porta migliaia di tifosi, gruppi sportivi, associazioni, squadre a realizzare una serie di iniziative legate al tema della lotta alle discriminazioni, nonché nell’ambito del progetto della UISP Nazionale “SportAntenne: emersione, mediazione e contrasto alle discriminazioni etniche e razziali”.

Una due giorni che è riuscita a coinvolgere centinaia di persone e che ha visto la partecipazione alle iniziative di oltre 100 cittadini di paesi terzi, legati al progetto di sport antirazzista casertano. Tali appuntamenti sono necessari a radicare la presenza del progetto nella provincia di Caserta ed a diffondere le idee di inclusione, uguaglianza, contrasto delle discriminazioni, sulle quali il progetto si fonda, tra la gente che vive e attraversa la nostra terra.


error: Content is protected !!
P