Il Clan stringe i denti e si impone in casa sul San Giorgio



La terza meta del Clan firmata Alessandro De Luca (foto: Marco Falco/Sportcasertano)

Il Clan Santa Maria Capua Vetere ottiene la seconda vittoria consecutiva e batte sul campo amico del ‘Francesco Casino’ il San Giorgio del Sannio, ottenendo anche il bonus per le 4 mete segnate. Partita non brillantissima per i ragazzi di Fabio Leonelli e Francesco Di Rienzo, ma un successo ottenuto contro una squadra tignosa e coriacea, che ha reso i sammaritani non solo poco lucidi in alcune fasi di gioco, ma anche ‘fallosi’. I gialloblù, però, nonostante le sole 3 riserve in panchina hanno gestito bene il finale grazie anche alle mosse dei tecnici, mentre è salutato con piacere il rientro di Gianluca De Luca all’apertura. Il risultato di 22-10 fa sì che i sammaritani non perdano terreno rispetto alla Partenope, vittoriosa per 53-3 nel derby con il Vesuvio. Le due squadre sono appaiate ad 11 punti, anche se i biancazzurri hanno 4 punti di penalizzazione (forse ancora per poco).

La seconda meta del Clan di Iannotta (foto: Marco Falco/Sportcasertano)

La gara inizia con una buona pressione del Clan ed un’ottima difesa dei Dragoni, che riescono spesso a spezzare il gioco e a raccogliere fischi in proprio favore. Al 12’ Maio si fa male e viene sostituito (blood replacement) da De Vizia, in seguito il numero 17 ospite sarà portato in ospedale per curare la ferita. La gara è maschia ed il caldo gioca brutti scherzi, così l’arbitro chiamerà due water break nel corso della match. Al 13’ Sabella porta in vantaggio i beneventani con una punizione calciata quasi da centrocampo (0-3). Il Clan si riorganizza e ci mette 5 minuti per andare in meta con Mario Cappiello, dopo una furbata di Alessandro De Luca, in uscita da una ruck. Alessio Cocchiaro, disturbato per la conversione, calcia male ma i padroni di casa si portano sul 5-3. Al 3’ è Iannotta in uscita da una maul a marcare la seconda meta per il Clan, la trasformazione di Cocchiaro non va ed il risultato passa sul 10-3. Quasi allo scadere del primo tempo Sabella tenta dalla linea dei 22 di sfruttare un calcio di punizione, ma l’ovale non c’entra i pali per poco. Si va al riposo sul 10-3.



La meta dei Dragoni di Pastore (foto: Marco Falco/Sportcasertano)

Nella ripresa Al 50’ Alessandro De Luca con un’azione personale, rompe un paio di placcaggi e sguscia tra le maglie ospiti involandosi in meta, senza poi che questa sia trasformata da posizione defilata (15-3). Il Clan mostra qualche segno di stanchezza, mentre la partita resta dura. Al 58’ I Dragoni sbagliano un altro piazzato sempre con Sabella, ma al 65’ Mirko Pastore mette il turbo e sigla la meta per il San Giorgio tra i pali. Gioco da ragazzi per Sabella è convertire col risultato che recita 15-10 Clan. L’inerzia a questo punto sembra essere a favore degli ospiti e al 69’ Sabella è ancora sfortunato dalla piazzola e la punizione è larga. Nel momento peggiore del Clan, però, arriva la meta del ‘Tir’ Ferdinando Regna. Solita azione e i 3 avversari addosso non riescono a fermarlo. Meta e bonus per il Clan al 75’. Ale De Luca centra i pali sulla trasformazione e il risultato resta sul 22-10 fino al fischio finale.

Ferdinando Regna si avvia a segnare la quarta meta del Clan (foto: Marco Falco/Sportcasertano)

Risultati III turno poule Campania, girone H Serie C1 rugby:

Clan SMCV-San Giorgio del Sannio  22-10 (5-0)

Partenope-Vesuvio  53-3 (5-0)

Due Principati-Am. Torre del Greco  12-29 (0-5)

 

CLASSIFICA: Partenope 11 (-4), Clan SMCV 11, Torre del Greco 9, Due Principati 5, San Giorgio del Sannio 1 (-4), Vesuvio 1.


error: Content is protected !!
P