A Casertavecchia l’evento di Camminata sportiva il 23 luglio



A Santa Maria Capua Vetere la prima scuola di Camminata Sportiva

Domenica 23 Luglio, nella splendida cornice del borgo medievale di Casertavecchia, si svolgerà la prima Camminata Sportiva/Walking “Tatanka” in gruppo.

Il raduno è previsto per le ore 8.45 nella Piazza del Vescovado di Caserta Vecchia, poi da lì si proseguirà con i saluti e l’inizio dell’attività fisica.Per chi volesse prolungare la partecipazione è previsto anche un pranzo in un noto ristorante del luogo. La camminata sportiva è molto utile per chi non pratica attività sportiva da molto tempo e serve a tonificare diverse parti del corpo.



“Migliorare il rendimento fisico e mentale, aumentare il benessere e vitalità nella vita di tutti i giorni e in quella lavorativa. E’ questo in sintesi lo scopo della camminata sportiva, l’attività fisica sempre più diffusa in varie parti del mondo e che si sta praticando anche a Santa Maria Capua Vetere dallo scorso marzo”, dichiara il fondatore della Scuola Italiana Camminata Sportiva Santa Maria Capua Vetere-Caserta, Fiorentino La Greca, da sempre impegnato in attività sportive nella città del Foro  con Il Club ‘Vai!’ sin dalla sua fondazione e come allenatore federale di pallamano con HC Spartacus. Maratoneta e ultramaratoneta, dal 2017 La Greca ha conseguito il brevetto di Istruttore Nazionale di Camminata Sportiva e ha fondato il Marathon Mental Training per diffondere il life coaching per il miglioramento delle performance individuali nella vita personale.

La locandina dell’evento del 23 luglio

La camminata sportiva è uno sport ‘dolce’, migliora la resistenza fisica senza affaticare le articolazioni, è a bassissimo rischio di infortuni e non presenta particolari controindicazioni. È l’attività ideale per coloro che desiderano iniziare a fare esercizio fisico, ma non hanno mai praticato sport, per chi ha poco tempo disponibile, per coloro che hanno problemi fisici che impediscono di correre e per chi subisce le conseguenze negative di un lavoro sedentario. A differenza dell’escursionismo o del trekking la camminata veloce si pratica su una superficie che non prevede arrampicate o ostacoli particolari e dunque specie nei parchi cittadini o in zone extraurbane, così come il podismo.

La Greca spiega quali sono i benefici di questo sport: “Il cammino sportivo rassoda e modella i muscoli, in particolare gambe, addome, glutei, rafforza il sistema immunitario, mantiene elastici e rinforza tendini e articolazioni. Inoltre è utile per chi è diabetico, rinforza cuore e circolazione e abbassa il livello di colesterolo. Aiuta a correggere scorretti atteggiamenti di postura, è valido nel prevenire i dolori alla schiena, e ne beneficia chi soffre di osteoporosi. E’ consigliato alle persone in sovrappeso che desiderano  perdere i chili in eccesso poiché non  sovraccarica le strutture ossee e le articolazioni, ed è quindi il perfetto sostituto della corsa. La camminata sportiva rilassa la mente: se eseguita costantemente, dopo breve tempo si impara ad ascoltare le sensazioni provenienti dal corpo e sarà possibile praticarla armonizzando respiro, cuore e lavoro muscolare. Accresce la calma interiore e riduce lo stress, poiché aumenta la produzione di endorfine, i cosiddetti ormoni della felicità”.

Il trainer Fiorentino La Greca si adopererà per attivare a breve sul territorio un programma condiviso con le scuole per l’avvicinamento allo sport dei ragazzi e per diffondere una cultura del benessere. Le attività, completamente gratuite, della Scuola Italiana Camminata Sportiva S. Maria Capua Vetere-Caserta hanno come base di partenza la villa Comunale della città sammaritana, ogni sabato alle 15,00 e domenica alle 8,00. Le notizie sono riportate sulla pagina Facebook del gruppo.

 

 


error: Content is protected !!
P