Ecco il possibile girone A di Eccellenza 2017/2018 tra sorprese e ripescaggi



Le squadre del campionato di Eccellenza sono in ferie da quasi due mesi, piano piano ogni società sta mettendo al posto giusto tutti i tasselli per la prossima stagione, anche se per molte squadre regna la totale incertezza. Proviamo a fare il punto della situazione sul girone delle casertane, ovvero quello A, tra l’incertezza totale di alcune squadre e le prime società che già si sono mosse per tentare l’assalto alla Serie D.

Le conferme. Il Portici ha salutato la compagnia con il salto in Serie D, l’Afragolese è pronta subito a ripartire per tentare la promozione, mentre c’è incertezza sul San Giorgio che ha perso la finalissima contro l’Altamura e potrebbe richiedere il ripescaggio in D. Il Savoia vive ancora una fase di stallo per il cambio di proprietà, mentre l’Isola di Procida le acque sono tutt’altro che calme, il club biancorosso ha ceduto il titolo alla Nuova Ischia; scendendo la classifica dello scorso campionato troviamo il Casalnuovo, si parla di una probabile fusione con il Pomigliano in Serie D. Il Real Forio mantiene tranquillamente la categoria e riproverà a conquistare la salvezza, mentre la Sessana vive una fase di totale incertezza con il patron Vrola che tempo fa ha deciso di non iscrivere la squadra ed ora c’è l’idea dell’azionariato popolare a Sessa Aurunca. Via Amorosetti e Cogliano a Mondragone, la dirigenza granata è al lavoro per trovare i sostituti; cambio in panchina anche per la Real Albanova che dovrà sostituire Enzo Potenza e trovare un impianto di gioco dopo la lunga diatriba con il comune di Casal di Principe per disputare al meglio il secondo campionato d’Eccellenza. Non ci sono particolari notizie per quanto riguarda il Barano, la Mariglianese, del nuovo tecnico Peluso,  ed il Pimonte che hanno conquistato la salvezza nello scorso campionato, vivono una fase di assoluta tranquillità sportiva.



Novità e ripescaggi. Dal girone A di Promozione ha conquistato il salto di categoria il Casoria, la viola del sud ha dominato il campionato dello scorso anno e s’appresta ad essere la mina vagante con la conferma di mister Vincenzo La Manna sulla panchina. Le altre due promosse che con buone probabilità saranno inserite nel girone A d’Eccellenza sono la Bacoli Sibilla con la vittoria del campionato ed il Mons Prochyta, vincitrice dello spareggio-promozione contro il Calpazio al “Marasco”. Con queste tre neopromosse siamo arrivati a comporre un girone da 15 squadre, ma andiamo a vedere le tre retrocesse. Il Neapolis è stato già ripescato nella stagione 2016/2017, mentre la Virtus Volla, guardando la classifica della Coppa Disciplina, è la prima indiziata ad esser ripescata rispetto all’Hermes Casagiove. Presumibilmente sarà la squadra napoletana ad essere ripescata, ma occhio ai cambi di titolo e alle mancate iscrizioni, il girone A di Eccellenza è ancora un “work in progress”.


error: Content is protected !!
P