Pari col Paolisi, per il San Nicola discorso salvezza ancora rinviato



Il San Nicola calcio 2009

C’è mancato davvero poco stavolta; sul neutro di Casapulla l’A.S.D San Nicola Calcio 2009 è stato davvero ad un passo dal poter coronare il proprio obiettivo, accarezzando a lungo una vittoria che avrebbe finalmente concesso alla formazione del patron Bernardo di raggiungere quella tanto agognata salvezza che invece ancora tarda ad arrivare. Nulla di fatto, almeno per il momento, “colpa” certo di un Paolisi 2000 che mai si è dato per vinto, guadagnandosi a denti stretti la possibilità di restare fino all’ultimo in corsa per la conquista del secondo posto, ma diretta conseguenza soprattutto di qualche leggerezza di troppo che la formazione di Scagliarini ha finito poi col pagare a caro prezzo. Salvezza che, ad ogni buon conto, rimane pur sempre a portata di mano: un punto è quello che ancora manca. Regolamento alla mano, se il San Nicola Calcio riuscisse ad ottenere dalla trasferta di Montesarchio almeno un pareggio, al netto di qualsiasi altra combinazione possibile di risultati, sarebbe matematicamente salvo.

PRIMO TEMPO: privato, nel suo ultimo match “casalingo”della stagione, del fattore campo, il San Nicola Calcio è costretto a fare i conti anche con l’assenza di due pedine importanti come Stellato e il capitano Sigillo. Inizio stentato da parte di entrambe le formazioni. A smuovere un po’ le acque ci pensa Palma al 25’ che, profittando di una leggerezza della retroguardia sannicolese (probabilmente convinta della posizione di offside della punta beneventana), con una soluzione a scavalcare il portiere, firma la rete del provvisorio vantaggio. La reazione al gol dei padroni di casa non è delle più veementi, ma al 39’ l’atterramento in area di Ostrifate, lanciato verso la porta avversaria, vale la conquista di un calcio di rigore. Abbatiello indovina angolo e piazzamento, ma il tiro di Ostrifate non si prende. 1-1, e tutti negli spogliatoi.



SECONDO TEMPO: la ripresa si apre nel segno di un San Nicola più armonioso nella comunicazione tra i reparti e maggiormente propositivo in fase offensiva. Il cambio di passo trova effettiva conferma nel punteggio al 54’ quando Ferraiuolo, autore tra l’altro di una prova in generale assolutamente convincente, infila dalla media distanza la porta beneventana. Ottenuto il vantaggio il San Nicola sembra finalmente avere la partita in pugno; differentemente dal recente passato, pur con il favore del punteggio, la squadra ha continuato a spingere e macinare gioco. Due le occasioni, nell’arco di poco più di tre minuti, che avrebbero potuto effettivamente mettere la parola fine all’incontro; entrambe portano la firma di Esposito, entrambe concluse con un nulla di fatto. Alla mezz’ora il Paolisi si rianima andando già una prima volta vicino al gol al 80’, quando solo il tempestivo intervento del rientrante Del Bene impediva a Clemente il gol del pareggio. Pareggio che comunque maturava qualche minuto più tardi (88’)con Lanni abile a sfruttare un varco nella difesa del San Nicola. 

SAN NICOLA CALCIO 2009: Del Bene; Delle Curti; Lucci; Socha; Valerio; Curia; Carta C.; Isernia; Foria (13’s.t L.Esposito); Ostrifate (28’s.t Santo); Ferraiuolo; All. Scagliarini

PAOLISI 2000: Abbatiello; Gallo; Di Nuzzo; Cioffi (31’s.t Merola); Iuliucci; Montano; Maddaloni; Caputo (8’s.t Clemente); Lanni; Anzalone; Palma; All. Razzano

Direttore di gara: Quirino Mattia Ganzerli di Frattamaggiore

Reti: 25’p.t Palma (P); 39’p.t Ostrifate (S) r.; 9’s.t Ferraiuolo (S); 43’s.t Lanni (P)

Note: Ammoniti – Delle Curti; Lucci; Valerio; Montano; Cioffi; Caputo; Iuliucci    

Stefano Casella


error: Content is protected !!
P