Esordio vincente dell’Italia Under 17 agli Europei. Un gioiello casertano protagonista nel trionfo sulla Croazia



Davide Merola in maglia azzurra

RIJEKA – Debutto vincente nell’Europeo di Croazia 2017 per l’Under 17 dell’Italia. Nella prima giornata del girone A, la Nazionale giovanile guidata dal commissario tecnico Emiliano Bigica sconfigge col punteggio di 0-1 i padroni di casa della Croazia allo “Stadion HNK Rijeka” di Rijeka. Decisiva la rete della promessa della Juventus Moise Bioty Keane al 78’ su assist di Portanova. Alla vittoria azzurra ha contribuito in maniera fondamentale Davide Merola, l’enfant prodige di Santa Maria Capua Vetere che ha disputato una prestazione positivo ed ha sfiorato la rete in due circostanze.

GOAL SFIORATO. Per la promessa dell’Inter, cresciuto nella SSC Capua e nella Juve Sammaritana, tanto movimento, belle giocate ed un goal che è mancato per questione di centimetri, al primo minuto del secondo tempo. Sostituito al 64’ da Vignato, Merola avrà l’occasione di brindare al prestigioso goal nell’Europeo nelle prossime partite contro la Spagna, in programma sabato 6 maggio alle 17.45, e contro la Turchia, martedì 9 maggio alle 12. Prossime avversarie che si sono già affrontate, con il trionfo per 2-3 degli spagnoli.



IL MONDIALE IN INDIA. Al di là del prestigio per la vittoria finale, l’Europeo rilascia i cinque pass per il Mondiale Under 17 che si terrà ad ottobre in India. Oltre alle quattro semifinaliste, accederà anche la vincitrice dello spareggio tra le due miglior perdenti dei quarti di finale. Di fatti, dai quattro gironi si qualificano ai quarti sono le migliori due classificate di ogni raggruppamento, raggiungendo quindi un numero di otto sfidanti. Ragion per cui il successo contro la Croazia ha una grande importanza per il prosieguo della manifestazione iridata degli azzurrini.

Tabellino

CROAZIA U17 (4-3-3) : Kotarski (C); Hlevnjak, Nekić, Radić, Čolina; Hanuljak, Franjić, Pršir (64′ Krizmanić); Kreković (73′ Mitrović), Šego, Marin (76′ Baturina).

A disp.: Baždarić (GK), Vušković, Hrvoj, Ljubić.

All.: Bašić.

ITALIA U17 (4-4-2) : Ghidotti; Candela (52′ Bellodi), Bettella (C), Anzolin, Campeol; Portanova, Rizzo Pinna (74′ Biancu), Caligara, Visconti; Merola (65′ Vignato), Kean.

A disp.: Carnesecchi (GK), Nicolussi Caviglia.

All.: Bigica.

Arbitro: Fabio Verssimo (Portogallo).

Assistente 1: Samat Tergeussizov (Kazakistan).

Assistente 2: Paul Robinson (Repubblica d’Irlanda).

Quarto Ufficiale: Nicolas Laforge (Belgio).

Marcatori: 78′ Kean (Italia U17).

Ammoniti: 41′ Pršir (Croazia U17), 68′ Portanova (Italia U17), 77′ Šego (Croazia U17).

Espulsi: nessuno.

Note: recupero 1’pt,3’st. Calci d’angolo: 2-5. Temperatura: 21°C (⛅ Nuvoloso).

Spettatori: nd.


error: Content is protected !!
P