Successo fondamentale per il Castrovillari nel discorso play-out: Gladiator sconfitto in rimonta al “Rende”



Manuel De Carolis in maglia bianca (foto SportCasertano.it)

CASTROVILLARI – Il Gladiator abdica allo stadio “Mimmo Rende” di Castrovillari. Dopo essere passati in vantaggio, i neroazzurri della famiglia D’Anna sono stati rimontati dai padroni di casa che vincono il match col punteggio di 3-1: determinante la differenza di motivazioni tra le due compagini. Successo molto importante per i calabresi che superano la Sarnese e si tengono a stretto contatto di Aversa Normanna e Roccella nella zona play-out. Per il team sammaritano, invece, si tratta di una sconfitta che cambia poco la classifica: per la salvezza mancano pochi punti e già un punteggio positivo, nel match di giovedì al Piccirillo col Gragnano, può regalare la salvezza matematica, se si incastrano tutta una serie di risultati favorevoli. Al di là della differenza delle motivazioni tra le due compagini, la squadra è apparsa ancora scossa per il saccheggio del Piccirillo. Ovviamente non deve essere un alibi, però è logico che l’episodio increscioso avvenuto venerdì ha lasciato il segno nell’ambiente sammaritano.

PRE-PARTITA. Tra le fila locali l’allenatore Franco Viola schiera l’attacco composto da Lupacchio, Ragosta e Gaetani. Un 4-3-3 molto vivace per la squadra calabrese che ha assoluto bisogno di punti. Il condottiero neroazzurro Teore Grimaldi risponde con un 4-4-2 pieno zeppo di novità. Con l’infortunio di Donnarumma e la panchina di Varriale a scopo precauzionale per un dolore avvertito in settimana, il trainer di Frattamaggiore schiera come terzini Odierna a sinistra e Capitelli a destra. Brogna riposa ed al suo posto gioca il ragazzo classe ’99 Falivene, insieme a Pontillo, D’Anna e Leone. In attacco confermatissima la coppia Pastore-De Carolis.



PRIMO TEMPO. Dopo i primi minuti di studio, il Castrovillari si porta per primo al tiro con Ragosta che manca il bersaglio grosso dal limite dell’area (14’). I calabresi spingono ed al 25’ Manzi svirgola il rinvio, sulla palla si proietta Gaetano che, al momento di tirare a botta sicura, viene anticipato da Odierna che spazza (25’). Passano quaranta secondi ed il Gladiator sblocca il punteggio. Sul corner battuto da Pontillo, spettacolare mezza rovesciata di De Carolis che trafigge Voce e va a festeggiare insieme ai tifosi accorsi da Santa Maria Capua Vetere. La gioia del quarto goal in campionato realizzato dal baby goleador dura cinque minuti, appena il tempo che Ragosta firma l’immediato pareggio, grazie ad un bolide dal limite che sorprende l’incerto Patella (31’). Ma gli ospiti non demordono ed al 36’ Leone sfoggia un’azione solitaria di spessore: l’ex Arzanese e Battipagliese scarta un avversario, poi un altro ed al limite dell’area viene atterrato. S’incarica della punizione Pastore che colpisce la barriera. Si torna così negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

SECONDO TEMPO. Ad inizio ripresa il Gladiator ha la grande occasione per riportarsi in vantaggio. Il portiere locale Voce dosa male la misura del passaggio per Miceli e Pastore si avventa ad intercettare il pallone: l’attaccante è a tu per tu con Voce e tenta il pallonetto che non ha l’effetto sperato e finisce tra le braccia del portiere (53’). “Goal mangiato goal subito”; la più spietata delle leggi del calcio non fa sconti al Gladiator. Ragosta esplode un bolide dai trenta metri e Patella respinge in corner, deviando di petto (55’). Dal susseguente calcio d’angolo di Ragosta, Miceli anticipa tutti sul primo palo e con un’incornata vincente infila Patella (56’). La reazione del Gladiator è istantanea. Calcio piazzato dal limite di De Carolis: Voce compie un balzo felino e smanaccia in corner (57’). Scampato il pericolo, il Castrovillari chiude a chiave il lucchetto dello scrigno chiamato “tre punti”. Su punizione di Ragosta, Lupacchio controlla di petto nell’area piccola e con una rovesciata fredda il portiere locale (60’). Teore Grimaldi corre ai ripari ed effettua le tre sostituzioni. Scelta dimostratasi vana perché i calabresi difendono la vittoria e l’unica occasione è la punizione di De Carolis che Voce devia in angolo. Al triplice fischio festeggia il Castrovillari col punteggio di 3-1.

Tabellino: CASTROVILLARI-GLADIATOR = 3-1 (parziali: 1-1; 2-0)

CASTROVILLARI: Voce, De Luca, Russo, Riva, Miceli, Oyewale, Perri, Simonetti, Lupacchio (74’ Di Domenico), Ragosta (88’ Feraco), Gaetani (46’ Molina). In panchina: De Brasi, Filpo, Pittelli, Opoku, Donadio, Dal Monte. Allenatore:

GLADIATOR: Patella, Capitelli, Odierna, Pontillo, Lagnena (68’ Alterio), Manzi, D’Anna, Falivene (46’ Di Fiore), Pastore (61’ Scielzo), Leone, De Carolis. In panchina: Di Donato, Zanfardino, Brogna, Anzalone, Di Franco, Varriale. Allenatore: Teore Grimaldi

RETI: 26’ De Carolis (G), 31’ Ragosta (C), 56’ Miceli (C), 60’ Lupacchio (C)

ARBITRO: Fabio Pirrotta della sezione di Barcellona Pozzo di Gotto (assistenti: Giovanni Dell’Orco di Policoro e Antonio Signore di Venosa)

NOTE: Ammoniti: Miceli, Perri (C). Recupero: 0 nel primo tempo; 3 nel secondo tempo. Spettatori: 400 circa


error: Content is protected !!
P