Mondovì-Volalto spareggio salvezza, Bonafede: “Gara importante, ma le pressioni le avranno loro”



Penultimo atto del campionato, penultima recita della stagione regolare, penultima partita, forse non decisiva in senso assoluto, ma certamente la più importante. Lpm Bam Mondovi e VolAlto si sfidano in un Pala Manera che si preannuncia decisamente caldo.

Separate da tre punti in classifica, una insegue la permanenza diretta senza passare per l’inferno dei play out, l’altra, invece, gioca le sue ultime carte proprio per agganciare gli spareggi salvezza.



“Ovvio che per noi sarà un match importante – afferma coach Bonafede – ma, come detto già in settimana, le pressioni maggiori saranno sulle nostre rivali”.

Al loro primo anno di A2, le piemontesi stanno lottando con grande impegno e volontà per provare a salvare la categoria. Rispetto al match di andata vinto proprio da Mondovì, la formazione di coach Secchi vanta la novità Nomikou, sino allo scorso gennaio in forza al Trento.

Diciotto punti in classifica, sette vittorie conquistate (una in più delle rosanero) di cui quattro al tie break. Questo il cammino di Bici e compagne. Ora arrivano a questa sfida con un solo risultato disponibile.: la vittoria piena. La VolAlto affronta, invece, questa partita con la consapevolezza di avere, comunque una seconda possibilità e, parimenti, la possibilità di chiudere i giochi salvezza. “Noi – spiega Bonafede – anche se non dovessimo far bene nelle prossime due gare, comunque ci saremmo guadagnati i play out e quindi una seconda possibilità; uguale discorso non si può fare per Mondovì ”. Ricordiamo, infatti, che l’eventuale play out è previsto solo in caso di svantaggio dalla dodicesima sino ad un massimo quattro punti. Un successo pieno delle ragazze monregalesi porterebbe le due formazioni in parità e la matematica certezza degli spareggi. A quel punto, l’unico dubbio sarebbe relativo al piazzamento finale delle due contendenti.  Viceversa, un successo campano sarebbe più di una ipoteca in chiave salvezza. Ipoteca da trasformare in atto esecutivo l’ultima giornata quando le rosanero affronteranno in casa Filotrano e Mondovì renderà visita a Brescia.

Si comincia alle 17:00, arbitreranno i signori Alessandro Pietro Cavalieri di Catanzaro e Rachela Pristerà di Torino. Avanti Caserta, per aspera ad astra, attraverso le difficoltà vola sempre più in alto, sino al traguardo della salvezza.

 


error: Content is protected !!
P