L’Hermes Casagiove entra nel guinness dei primati! E’ giallorosso il primo 2000 ad aver segnato in una squadra casertana dalla Lega Pro alla Terza Categoria



Antonio Messina marcato da Bosco del Savoia (foto Il Cigno art)

CASAGIOVE – Un primato così non capita tutti i giorni. Anzi avviene una volta ogni millennio e bacia una sola squadra alla volta. In questo caso l’Hermes Casagiove è la squadra “fortunata” che si gode un primato, che entra di diritto nel libro dei guinness dei primati della provincia di Caserta. Grazie alla rete siglata, mercoledì 5 aprile 2017, contro l’Isola di Procida, nella gara valevole per il ventottesimo turno del girone A di Eccellenza Campania, Antonio Messina è il primo atleta classe 2000 a realizzare una rete in campionato con una compagine casertana dalla Lega Pro (categoria più alta con la partecipazione della Casertana) fino alla Terza Categoria. Dopo aver fatto un resoconto con la Casertana, le due società di Serie D (Aversa Normanna e Gladiator), le altre tre di Eccellenza, le sei di Promozione e tutte le squadre di Terra di Lavoro che militano nei campionati di Prima, Seconda e Terza Categoria, l’Hermes si può rallegrare per un vero e proprio record.

Nella difficile stagione che sta vivendo l’Hermes Casagiove, brilla la stella del baby Antonio Messina. Nonostante le difficoltà siano tante e la retrocessione è diventata la dura realtà già da qualche settimana, il team giallorosso si rallegra per il primo goal stagionale del baby 2000 di Casaluce che, al 32° del primo tempo, fa sgranare gli occhi a tutti i presenti allo stadio “Comunale” di Curti per una prodezza meravigliosa. Il giovane attaccante di 1.82 riceve palla, dribbla un avversario e dalla trequarti, con l’esattezza dai venticinque metri, esplode un bolide di destro che indovina il sette, sorprendendo il portiere procidano Bardet de Villanova. Un eurogoal che lascia interdetto lo stesso ragazzone che, già da qualche tempo, aveva fatto le prove per il goal ma di certo non sapeva che il destino gli avesse riservato una perla del genere per il suo primo sigillo in Eccellenza. E se poi si conta che la sua carta d’identità attesta che è nato il 14 luglio 2000, è facile calcolare che abbia all’anagrafe sedici anni. Di fatti, al momento dell’esultanza, non poteva credere ai suoi occhi e, mentre i compagni di squadra esultavano, lui è rimasto quasi sotto shock.



Antonio Messina a destra (foto San Giorgio Calcio)

Per l’Hermes Casagiove è il primo atleta che segna con la propria maglia in prima squadra. Un vero e proprio gioiellino, che ha iniziato a giocare a calcio con la maglia del Real Carinaro, spostandosi poi in varie società, tra cui la S.S.C. Capua, il Monteruscello, l’Aversa Normanna, lo Sporting Village Cesa e la Robur Caserta, dove si è definitivamente consacrato a livello giovanile con i tanti goal messi a segno nell’Under 17. A dicembre è così avvenuto il trasferimento all’Hermes Casagiove e, dopo il debutto avvenuto a gennaio con Paolo Di Gaetano, ha collezionato tredici presenze, malgrado la tenera età. Dotato di una discreta struttura fisica per un attaccante, di buona tecnica, di grande fiuto del goal e col mito di Cristiano Ronaldo e Karim Benzema, il talento di Casaluce sta crescendo a vista d’occhio, obbligato a confrontarsi ogni partita con esperti difensori di categoria che, mettendolo in difficoltà, garantiscono che acquisisca quella personalità e quel carattere che possono essere fondamentali per spiccare il volo. Ed infatti, diverse sono le società professionistiche e di Serie D che inviano osservatori a seguirne le orme, monitorandone la crescita e convocandolo per stage soprattutto nel Nord Italia. Ma, come amano dire il tecnico Fabio Carangio ed il preparatore atletico Vincenzo Ascione, il ragazzo ha tanta strada lunga davanti e deve migliorare ancora tanto, se vuole avere un futuro nel mondo del calcio.

Il talento giallorosso è il primo casertano ad aver segnato ma in Eccellenza è quarto nella classifica dettagliata nell’ordine cronologico dei mitici 2000. Al primo posto c’è Lauro, autore di ben quattro reti con il Football Sant’Agnello (girone B) che è andato in rete per la prima volta addirittura il 16 ottobre 2016. Seguono Cafarelli del Nola (girone B) il 29 gennaio 2017 e De Stefano della Mariglianese, che ha firmato il primo goal di un 2000 nel girone A di Eccellenza il 20 febbraio 2017. Soddisfazioni non di poco conto per società che hanno seguito le orme della Juventus che si è portata avanti con l’esordio del giovanissimo italo-ivoriano Moise Bioty Kean, primo esordiente in Serie A ed in Champions League con la maglia bianconera. E l’Hermes Casagiove, con l’intenzione di giocare d’anticipo, sta facendo crescere tanti giovani promesse che, si spera, possano calcare un giorno palcoscenici più prestigiosi dell’Eccellenza ma che porteranno sempre nel cuore i colori giallorossi.

DOMENICO VASTANTE

UFFICIO STAMPA F.C. HERMES CASAGIOVE


error: Content is protected !!
P