L’Irtet Casapulla ribalta il Cercola. La salvezza è a un passo



Missione compiuta per l’Irtet Casapulla che con una grande seconda metà di gara riesce a portare a casa gara-1 dei playout contro Cercola, imponendosi 65-55.

Non tragga in inganno lo scarto finale, perché al PalaNatale è una partita tirata e molto combattuta. Pronti, via e subito i vesuviani prendono in mano le redini del match, volando sul 2-7 al 3’ grazie ad un incontenibile Iodice. Poco dopo però il neroarancio è costretto a salutare in anticipo la sfida a causa di un infortunio al ginocchio. L’inerzia è però nelle mani dei ragazzi di Gigi Caprio, molto più aggressivi e fisicamente straripanti. I tanti falli fischiati dal fiscale duo in grigio irpino penalizza le rotazioni di coach Monteforte (3 falli Damiano e 2 per D’Orta e Guastaferro già al 5’) e così Esposito e soci ne approfittano per diversi viaggi in lunetta. D’Aiello produce in vernice, ma servono le triple di Guastaferro, Olivetti e Damiano per rimettere in piedi la contesa (13-13, -4’50”). Il Cercola però non molla e allunga nuovamente a +5 con altrettanti punti di Cipollaro e solo in vista della prima pausa Di Lorenzo ed un ‘and one’ di Olivetti riducono il gap ad un solo possesso (20-22 al 10’). Quattro punti in fila di Torino aprono la seconda frazione, che per buona parte è un monologo degli ospiti. La blanda difesa dei padroni di casa, carica di falli, non riesce a contrastare le incursioni cercolesi e per di più il Casapulla perde anche Bonsignore per un colpo al ginocchio. In attacco le cose vanno anche peggio, visti tanti turnover ed il solo Nacca che trova il fondo della retina in 6’30”! Ecco servito un perentorio 2-13 in cui Ordine e Cipollaro sono grandi protagonisti e che fissa il punteggio sul 22-37 a -4’25” dall’intervallo lungo. Il timeout catartico del pino gialloviola serve però a risvegliare i casertani. Il rientro di Di Lorenzo dà la carica all’Irtet e così la pressione, unita all’ottima difesa mista, mette il bavaglio all’attacco dei viaggianti. Dai recuperi nascono canestri facili, con D’Aiello (7 punti nel parziale) e Nacca (tripla) che raddrizzano la gara (32-39 al 19’), nonostante un buzzer beater di tabella di Guarino e la solita dormita finale che permette a Rea di archiviare la prima metà su 32-41.



Il backcourt dei gialloviola torna a segnare con costanza nella ripresa, grazie ad un giro di vite della retroguardia (16 punti concessi negli ultimi 22’) e a tanta aggressività; Guastaferro, Nacca ed Olivetti alzano i giri e nonostante un Ordine sugli scudi i partenopei non scappano. Le forzature da ambo i lati si sprecano, soprattutto i viaggianti sparano a salve dal perimetro, mentre i tanti contatti vengono puniti immediatamente dagli arbitri. Già a metà quarto l’Irtet è in bonus, ma lo svantaggio è dimezzato da Guastaferro (40-44 al 26’). A spaccare in due la sfida ci pensa Di Lorenzo che con 6 punti in fila mette la freccia (46-44, -3’34”). Il Cercola non segna praticamente più (soli 3 punti in 7’), ma il Casapulla paga lo sforzo fisico della rimonta e rallenta, dando modo a Verde di portare i suoi sul 48-46 all’ultimo pit-stop. Rea e Cipollaro sparano le ultime cartucce impattando a quota 50, e addirittura Ordine sigla il sorpasso sul 52-53 al 34’. Da lì in poi però sarà solo Casapulla: tre punti di D’Orta ribaltano immediatamente il match ed i canestri dall’arco dei 6,75 di Olivetti e Nacca fanno il resto. D’Aiello suggella una prova ottima con il +10 finale, chiudendo un break di 13-2 negli ultimi 6’ dell’incontro. Gara-2 è in programma domenica 9 aprile alle 19 al palasport di viale dei Platani in quel di Cercola.

Irtet Bk Casapulla – AP Cercola 65-55

IRTET CASAPULLA

Rossacco ne, Di Lorenzo 12, Mastroianni ne, Bonsignore, Guastaferro 7, D’Orta 3, Olivetti 13, Damiano 3, Nacca 12, Avella 2, Lillo G. ne, D’Aiello 13. All. Monteforte

AP CERCOLA

Ordine 11, Iodice 5, Verde 2, Torino 4, Coppola 3, Cipollaro 18, Campa, Esposito 4, Rea 4, Guarino 4, Minieri. All. Caprio

ARBITRI: Marino e Dell’Infante di Avellino.

PARZIALI: 20-22, 32-41, 48-46

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla

 


error: Content is protected !!
P