Bis del San Nicola, espugnata Dugenta



Una fase della gara

Ancora un successo per il San Nicola Calcio 2009 di mister Scagliarini, corsaro, con il punteggio di 1-3, sul campo del Dugenta. Dall’inizio del campionato questa è solo la seconda circostanza in cui, lontano dall’A. Clemente, alla formazione sannicolese riesce di fare bottino pieno; l’unico precedente risaliva addirittura alla lontana trasferta di Foglianise, proprio contro la squadra beneventana attesa la prossima settimana a San Nicola. Una vittoria meritata e ottenuta offrendo in campo una prova convincente per quasi tutto l’arco dei novanta minuti, con un unico black out solo nelle fasi conclusive della prima frazione di gioco. Sale quindi a +7 il vantaggio dalla zona play out; un margine che non può certo ancora definirsi di sicurezza, ma che potrà consentire al San Nicola Calcio di approcciarsi ai prossimi impegni di campionato con maggiore serenità.

PRIMO TEMPO: buone nuove per il San Nicola Calcio, con mister Scagliarini che finalmente, dopo le “invenzioni” tattiche a cui era stato costretto nelle ultime uscite, per la sfida di questa settimana recupera sin dal primo minuto pedine importanti come Curia per difesa e capitan Sigillo in mezzo al campo; ed è proprio Sigillo, dopo appena 3’ dall’inizio del match, a propiziare la rete del primo vantaggio ospite. Sua la splendida azione di forza con cui, recuperato un pallone poco oltre la metà campo, calcia la sfera in direzione dei metri finali della corsia sinistra, operando un rapido cambio nel registro di gioco che coglie di sorpresa tutti, ma non Ostrifate. La giovane punta sannicolese, a tu per tu con il portiere, non manca l’occasione da gol. L’immediato vantaggio non appaga il San Nicola che anzi, per tutto il primo quarto di gioco, continua a pressare con forza alla ricerca del raddoppio, profittando di un Dugenta ancora piuttosto in bambola. Buono in questa fase il contributo di Ostrifate, apparso sulla via del recupero non solo sul piano fisico, ma anche relativamente alla tenuta mentale del match. A cavallo della mezz’ora la situazione comicia ad evolversi negativamente: il San Nicola si accorcia e i padroni di casa approfittano dei maggiori spazi, per proporsi in maniera più intraprendete in avanti. Un’intraprendenza che vede ripagati i suoi sforzi pochi minuti prima della pausa di metà tempo, con De Meo che in allungo butta dentro un pallone finito nella terra di nessuno dopo la respinta di Del Bene (44’).



SECONDO TEMPO: l’ingresso al 7’ di Socha riporta nuovo ordine ed equilibrio nel centrocampo del San Nicola; reparto arretrato sugli scudi, con Curia e Delle Curti brillanti non solo in fase di copertura, dove rintuzzano senza patemi qualsiasi offensiva avversaria, ma fondamentali anche in fase di costruzione di gioco e nel sospingere in avanti il baricentro della squadra. Il San Nicola ricomincia a macinare gioco e al 10’, una conclusione dalla lunga distanza di Carta S., costringe Busto a “salvarsi” in angolo. A seguire la ribattuta, con la sfera che scavalca Curia, che manca l’aggancio di testa, e finisce sui piedi di Delle Curti, che nella circostanza dimostra anche un ottimo fiuto del gol, bruciando di destro il tentativo di recupero della difesa avversaria e portando ancora una volta gli ospiti in vantaggio. Il San Nicola Calcio manca una prima occasione per il Ko al 17’ con Carta S., alla ricerca del proprio personale sigillo all’incontro, che manda di poco alto un pallonetto a scavalcare il portiere. L’occasione per il riscatto si presenta pochi minuti più tardi; merito di Ostrifate che, liberatosi della coriacea resistenza di Diakite, offre a Carta S. la possibilità di calciare liberamente dal centro dell’area. Il numero 7 sannicolese ancora una volta ribadisce la sua fama di cecchino infallibile, siglando la rete del definitivo 1-3.

DUGENTA: Busto Gi; Busto Gu; Vene; Carofano; Perretta; Diakite; Pascarella; Zampella; Cinelli; Anatriello; Di Meo (20’s.t. Piccoli). All. Piccoli

SAN NICOLA CALCIO 2009: Del Bene; Nuzzo (5’s.t. Santo); Lucci; Garzillo (7’s.t Socha); Delle Curti; Curia; Carta S.; Carta C.; Foria; Sigillo; Ostrifate; All. Scagliarini

Direttore di gara: Capasso Raffaele di Frattamaggiore

Reti: 3’p.t Ostrifate (S); 44’p.t Di Meo (D); 10’s.t Delle Curti (S); 24’s.t Carta S. (S)

Note Ammoniti –Diakite; Pascarella; Cinelli; Piccoli; Garzillo; Delle Curti

Stefano Casella

 


error: Content is protected !!
P