Ultima di andata in A2 femminile. Volturno impegnato a Roma contro la Vis Nova nello scontro salvezza





Il Volturno

Ultimo turno del girone di andata in A2 femminile di pallanuoto. Nel girone Sud, il Volturno tenterà di fare punti, a questo punto della stagione importantissimi, contro la Roma Vis Nova, ultima in classifica assieme alla Cosernuoto con un punto all’attivo. Dopo la batosta casalinga subita ad opera della Vela Ancona (4-13 il risultato di domenica scorsa), le sammaritane sono tenute a migliorare le prestazioni e ad ottenere una vittoria che possa mettere relativamente al sicuro (per il momento) la questione salvezza. Ma soprattutto servirebbe per il morale di una squadra tutto sommato giovanissima, nonostante il ritorno in vasca di Serena Masciandaro dalla scorsa giornata di campionato.

I numeri delle 2 squadre non sono da capogiro, ma ci sono due dati da non sottovalutare per il Volturno. La squadra gialloverde ha subito 102 reti ed è la peggiore difesa del girone meridionale, a fronte dei 54 gol fatti (quart’ultimo attacco), con una differenza reti di -48 (che in 8 gare, soprattutto nelle 6 partite perse sono obiettivamente tanti). La Roma Vis Nova, invece, ne ha subiti 96 e segnati 52 con una differenza reti migliore, addirittura del Volturno. In più, la rosa a disposizione di coach Carapella non è proprio da buttare, nonostante la classifica, in quanto ci sono delle giocatrici che hanno esperienza e giovanissime interessanti. Tra loro, anche l’ex Volturno Teresa Ciccariello. Attenzione, quindi, per Starace e compagne.

Il Volturno in settimana si è allenato bene, con tranquillità, coach Napolitano ha parlato molto, soprattutto con le più giovani. In più, la Masciandaro si è allenata con continuità in questi giorni e la Pellegrino sta recuperando la condizione. In più a Roma, si gioca alle 14,30 alla Piscina Vis Nova (arbitrerà Scillato), il tecnico gialloverde avrà a disposizione tutte le effettive.

“E’ stata una settimana normale – ha affermato coach Napolitano -, siamo ripartiti dopo una brutta prestazione, con calma. Ho spiegato alle ragazze che ognuna di loro in acqua deve ridurre gli errori individuali per ottenere già qualcosa di importante. La concentrazione in acqua è fondamentale. Questo è il livello di base. Per vincere, poi ci vuole la voglia di prevalere, assieme alla motivazione”. La gara di Roma arriva al momento giusto per testare il reale valore del Volturno attuale e Napolitano conclude la sua dichiarazione dicendo: “Domani possiamo metterci nel binario del minimo indispensabile che dovevamo fare in questo girone di andata o continuare a soffrire fino a fine campionato, facendo rimettere in corsa una squadra che fino ad oggi ha conquistato solo un punto, ma che non è da sottovalutare. Sta a noi scegliere che tipo di gara giocare”.

Nelle altre gare, spicca lo scontro play-off tra Vela Ancona ed Ortigia, rispettivamente 18 e 19 punti in classifica, per una gara tra 2 compagini in forma e che viaggiano sull’entusiasmo. L’Ortigia, che la scorsa domenica non è andata al di là del pari contro la capolista F&D H2O, è uscita rafforzata dallo scontro al vertice, fallendo però l’aggancio. Le marchigiane dopo la buona vittoria a Santa Maria Capua Vetere vogliono onorare l’impegno casalingo per mantenere margine sulle inseguitrici. In vetta, invece, l’F&D H2O Velletri incontrerà alle 15 la Guinnes Catania, in un match sulla carta agevole e che interessa da vicino anche il Volturno. Le laziali di coach Di Zazzo potrebbero laurearsi campionesse d’inverno e addirittura, in caso di risultato favorevole, incrementare il vantaggio sulla seconda. Partita difficile per l’Acquachiara, che sarà impegnata alla piscina Zero9 di Roma contro il 3T Sporting Club. Le due squadre hanno 15 punti e sono al quarto posto insieme al Flegreo. Sarà importante per le partenopee vincere la gara per restare ancorate al sogno play-off. Identito discorso vale per il Flegreo che ospita la Cosernuoto. Dopo la vittoria nel derby contro l’Acquachiara le ragazze di Koinis non devono subire cali di concentrazione per battere l’altro fanalino di coda del girone Sud.

IX Turno A2 F pallanuoto gir. SUD:

Flegreo-Cosernuoto

3T Sporting Club-Acquachiara

Roma Vis Nova-Volturno

Vela Ancona-Ortigia SR

F&D H2O Velletri-Guinnes CT

 

CLASSIFICA: F&D H2O Velletri 22; Ortigia SR 19; Vela Ancona 18; Acquachiara, Flegreo, 3T Sporting Club Frascati 15; Guinnes CT, Volturno 6; Cosernuoto, Roma Vis Nova 1.


error: Content is protected !!
P