Non c’è doblete senza triplete: la MFA si aggiudica anche il campionato Juniores



Nella presentazione l’avevamo definita come la gara della consacrazione, quella della laurea, lo spartiacque: la Marcianise Futsal Academy questa mattina è andata a discutere la tesi ad Acerra. In commissione c’erano i Leoni, che non erano lì per applaudire il candidato. Ebbene, la MFA è uscita dal Maracanà con la corona d’alloro sulla testa, l'(ap)plauso della commissione e la pubblicazione della gara nel manuale delle partite perfette.

Leoni Acerra-Marcianise Futsal Academy termina 3-2 per gli ospiti che in tal modo si aggiudicano il girone B del Campionato Juniores Regionale di Calcio a 5.



In verità ai ragazzi di mister Pasquale Campanile bastava un pari per mantenere il primato: infatti alla vigilia della partita odierna erano 3 i punti di vantaggio per Angelo Fretta e compagni. In caso di arrivo a pari punti sarebbero stati gli acerrani a classificarsi primi, forti della migliore differenza reti.

Consapevole che dovranno essere i Leoni a fare la gara, mister Campanile decide di abbassare molto la prima linea difensiva e chiudere ogni varco ai padroni di casa. Nei primi minuti la tattica è molto efficace anche perché Pasquale Nasta e soci riescono ad affettare la difesa avversaria e a creare numerose occasioni da reti che però non vengono sfruttate. Sono quindi i Leoni a passare in vantaggio sfruttando un errato disimpegno di Pio Russo che favoriva una conclusione degli acerrani dalla media distanza sulla quale Luigi Ferone non è impeccabile. Il primo tempo si chiude sull’1-0 per i padroni di casa.

Il tema tattico della ripresa resta lo stesso ma i marcianisani dopo pochissimi giri di lancette riescono a pervenire al pareggio su una bellissima azione corale finalizzata da Alberto Negro. È 1-1. La MFA lascia ancora iniziativa agli avversari ma la sensazione è che da un momento all’altro i ragazzi di Campanile possano siglare la rete del vantaggio. Invece, a 8′ dal termine sono di nuovo gli acerrani a portarsi in vantaggio sugli sviluppi di una punizione dal limite. Anche in questo caso Italo Tartaglione, subentrato a Ferone, non è esente da colpe.

A questo punto Campanile si gioca la carta del portiere di movimento ed è ancora Negro a riportare la gara in parità con uno splendido destro dal limite dell’area che si insacca nell’angolo alto alla sinistra del portiere.

Nei minuti di recupero c’è addirittura il sorpasso: Lùcà Ettorre si presenta a tu per tu con il portiere dei Leoni; la sua conclusione colpisce il palo, ma sulla palla vagante si avventa ancora Negro che ribadisce in rete. È l’apoteosi. Il laterale marcianisano si porta a casa il pallone e la MFA fa sua la gara e il campionato.

A fine gara è raggiante mister Campanile:” siamo venuti qui ad Acerra e abbiamo disputato una partita di una personalità impressionante. Abbiamo snaturato il nostro modo di difendere e i ragazzi hanno dimostrato una tenuta mentale inimmaginabile. Non ho più parole per descrivere le qualità di questo fantastico gruppo. A inizio anno ero fiducioso che potessimo ben figurare ma mai avrei pensato di poter vincere il girone giocando con una squadra formata esclusivamente da ragazzi nati nel 2000 e nel 2001. Un risultato straordinario. Da domani torneremo in campo per preparare sia la gara di martedì a Eboli, valevole per i playoff degli Allievi, sia la gara di lunedì prossimo contro i Friends Arzano, valevole per per gli spareggi nella categoria Juniores”.

Infatti nel primo turno dei playoff Juniores la MFA sarà contrapposta alla quarta classificata del girone, i Friends Arzano, appunto.

La partita di sola andata sarà giocata a Marcianise e la vincente avrà diritto a partecipare al Campionato Juniores Elite nella stagione 2017/2018. Logicamente la vincente passerà il turno e affronterà la vincente tra Futsal Parete e Leoni Acerra.

Ufficio Stampa Marcianise Futsal Academy 

 


error: Content is protected !!
P