Al San Nicola non basta Foria, colpo esterno della Polisportiva Volturno



Dopo la “felice” parentesi di Vitulano, il ritorno all’”A.Clemente” non è dei più dolci; la Polisportiva Volturno, quinta forza di questo campionato, si impone con un perentorio 1-3, in una partita in parte condizionata dalle non perfette condizioni del terreno di gioco, causa maltempo. Tra le note positive di giornata per il San Nicola Calcio 2009, va segnalato, certamente, il rientro (con gol) di Foria, la cui ultima apparizione risaliva ai tempi della trasferta di Campoli.

PRIMO TEMPO: consueto turnover forzato per Sacco che propone in campo sin dal primo minuto il classe 2000 Palmiero. La gara per i padroni di casa è fin da subito a rincorrere: al 5’p.t, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Di Santo porta in vantaggio i suoi colpendo di testa un pallone che, prima di entrare in rete, scheggia la parte bassa della traversa. Il San Nicola ci mette un po’ a trovare le giuste contromisure, ed è al 20’p.t che finalmente Sigillo, dalla ribattuta di un calcio di punizione da posizione defilata, offre un ottimo spunto tagliando in due l’area di rigore, ma nessuno coglie l’invito. Al 27’p.t è Sacco che prova a smuovere un po’ le acque operando un cambio: dentro Carta S. per uno spento Esposito. E due minuti più tardi è lo stesso Carta S., anche questa volta su calcio piazzato, a sfiorare il pareggio, con la palla che finisce di poco a lato.



SECONDO TEMPO: Al 4’s.t Carta S., recuperato un pallone nella propria tre quarti campo, serve Oliva che dai limiti dell’area, probabilmente con un pizzico di ritardo, apre sulla sinistra per Garzillo, la cui conclusione viene deviata in angolo. Al 10’s.t una grossa ingenuità costa il secondo giallo a Palmiero, che lascia quindi in dieci i suoi compagni. Un’inferiorità numerica che il San Nicola pagherà cara poco più tardi, quando una serie di rimpalli fortunosi metterà sui piedi di Possemato la palla del provvisorio 0-2. In campo da pochi minuti Foria cerca di dare subito la sua impronta all’incontro: ci prova prima al 31’p.t, ma la conclusione rasoterra dai limiti dell’area trova l’opposizione di De Palma. Ha più fortuna al 33’p.t quando, servito da Valerio, a sua volta imbeccato da uno splendido colpo di tacco di Carta C., trova la rete con cui si riapre, almeno momentaneamente, l’incontro. Il gol sembra galvanizzare la squadra che torna a credere nell’aggancio; un aggancio che appare concretizzarsi al 35’s.t, e che vede ancora protagonista lo stesso Foria, ma il direttore di gara Mattia Maresca ravvisa un fallo di mano ed annulla. Il finale di partita riserva un conto salato al San Nicola che chiude l’incontro sulle gambe. Ad approfittarne è nuovamente Di Santo contro cui a nulla serve lo strenuo tentativo di difesa di Del Bene. Sul punteggio di 1-3 per la Pol. Volturno si conclude l’incontro.

SAN NICOLA CALCIO 2009: Del Bene; Palmiero; Delli Curti; Socha; Valerio; Curia; Esposito (27’p.t Carta S.); Carta C.; Oliva; Sigillo (29’s.t Foria); Garzillo (14’s.t Rendina); All. Sacco

POL.VOLTURNO: De Palma; Coppola (40’s.t Ponticelli); Sanzari; Di Sorbo (32’s.t Coletta); Fasci; Carbone; Santoro; Iannotti; Petrazzuoli; Di Santo; Possemato; All.Ventura

Direttore di gara: Maresca Mattia di Napoli

Reti: 5’p.t Di Santo (V); 21’s.t Possemato (V); 33’s.t Foria (S); 41’s.t Di Santo (V)

Note: Ammoniti – Garzillo; Espulsi – Palmiero (doppia ammonizione)

Stefano Casella

 


error: Content is protected !!
P