Pallanuoto: quinto turno interessante in A2 femminile tra scontri per la vetta e per la salvezza



Il Volturno durante un timeout (foto Giuseppe Scialla)

La Serie A2 femminile di pallanuoto arriva al V turno di campionato. Una giornata cruciale, se non fondamentale, con un calendario ricco di partite di spicco siano esse in chiave play-off o salvezza.

Il Volturno incontrerà nell’impianto di Santa Maria Capua Vetere, domani alle ore 12 (arbitra Rotondano) la Cosernuoto Civitavecchia. Un incontro importantissimo in ottica salvezza per entrambe le squadre. Le sammaritane sono a quota 3 punti in classifica, mentre le laziali sono ancora ferme a 0. La compagine di coach Napolitano, dopo la vittoria contro a Guinnes Catania, sempre in casa, vuole concedere il bis, confortata anche dalla buona prestazione offerta la scorsa domenica nel derby perso per 11-8 contro l’Acquachiara. In un’annata che si prospetta difficoltosa per le sammaritane c’è bisogno di fare quanti più punti possibili nella ‘vasca amica’ per tirarsi fuori dalla zona calda della classifica. La Cosernuoto, che di solito contro il Volturno sfodera sempre buone prestazioni, deve fare punti e vuole cancellare questo 0 nella casella punti. Quel che è certo è che la partita non sarà piatta, anzi, le due formazioni in acqua saranno in cerca di punti e dunque sarà un match agguerrito. Il Volturno farà ancora a meno di Abbate, indisponibile, ma per il resto tutte presenti.



L’F&D H2O Velletri

Guardando altrove, di sicuro il match clou di giornata è quello di Monterusciello, dove il Flegreo ospiterà la prima in classifica, a punteggio pieno, l’F&D H2O Velletri. Le puteolane di coach Koinis sognano l’aggancio al primo posto e confortate dalla bella vittoria della scorsa domenica contro la Roma Vis Nova vogliono sfruttare il doppio turno interno per fare bottino pieno. Di contro la formazione di coach Di Zazzo è fortemente motivata di questo inizio scoppiettante e non mollerà seppur con qualche acciacco nel roster. Altra sfida interessante è quella tra l’Ortigia e l’Acquachiara, due formazioni che si giocheranno fino alla fine un posto nei play-off. Alla ‘Caldarella’ non è mai facile giocare e le ragazze di Valentina Ayale vogliono imporre il fattore campo e continuare la marcia, idem le napoletane, rinfrancate da 2 successi consecutivi e dopo la vittoria nel derby contro il Volturno. Anche la Vela Ancona ha l’opportunità di allungare la propria striscia positiva dopo 3 vittorie consecutive ospitando la Guinnes Catania. A completare il programma la sfida tra il fanalino di coda Roma Vis Nova e il 3T Sporting Club che dopo il secondo disco rosso vuole tornare a vincere e a sperare in un posto play-off. Al termine di questa giornata si potrebbe avere una classifica un po’ più delineata oppure l’incertezza totale e le distanze accorciate. All’acqua clorata l’ardua sentenza.

A2 femminile, girone sud, 5° turno:

Ortigia SR-Acquachiara

Volturno-Cosernuoto Civitavecchia

Flegreo-F&D H20 Velletri

Roma Vis Nova-3T Sporting Club

Vela Ancona-Guinnes Catania

CLASSIFICA:  F&D H20 Velletri 12; Flegreo, Ortigia SR, Acquachiara, Vela Ancona 9; 3T SC Frascati 6; Guinnes Catania e Volturno 3; Cosernuoto e Roma Vis Nova 0.


error: Content is protected !!
P