Il derby è dell’Atletico, Falchetti ko



Ritorna il sorriso in casa Atletico PKH (targato Caserta Drink Øl, Recar Immobiliare Srl, GoldBetCafè, T&T Impianti Elettrici, Starting Five Agency, Three Little Birds e La Moda per la Testa) che vince l’inedito Sunday Morning e fa suo il derby coi Falchetti. Partita strana, giocata in un orario insolito e caratterizzata da assenze pesanti su entrambi i fronti. Il PKH ha avuto il merito di aver condotto la partita dall’inizio alla fine (salvo una brevissima parentesi sul finire di terzo quarto) grazie ad una difesa straordinaria ed un attacco che, seppur realizzando solo 44 punti, è stato in grado di trovare soluzioni varie e interessanti. La vittoria è meritata e non era per nulla scontata dal momento che i Falchetti erano reduci dall’impresa sul campo dei campioni in carica Smav Bulls oltre a poter vantare il giocatore più ‘caldo’ del momento ovvero Zitiello: l’esterno è stato limitato grazie ad una eccellente box and one che ha visto in Di Silvestro e Turino gli autori di un’ottima prova difensiva. Con questo successo l’Atletico resta nel gruppo playoff e piazza una vittoria pesantissima contro una diretta concorrente per la qualificazione.

LA CRONACA. I Falchetti sono privi del ‘motorino’ Moretti mentre l’Atletico deve fare a meno, all’ultimo momento, di Argenziano, Affinita e Baccaro. La sfortuna continua a bussare alla porta biancorossoblù dal momento che escono per infortunio già nel primo periodo prima Mercaldo, dopo appena 30”, e poi il capitano Anzoini, solo 3’ in campo per lui. Nonostante la sfiga, l’Atletico comincia bene affidandosi al duo Terracciano-Ranieri in attacco (12 punti in coppia nei primi 10’) ma soprattutto è la difesa a ergersi a baluardo insormontabile. Lo spauracchio Zitiello è ben contenuto prima da Di Silvestro e poi da Turino mentre gli altri Falchetti faticano a trovare la via del canestro. Nel secondo periodo Miggiano e Terracciano firmano il 10-19 mentre Zitiello trova solo in contropiede la via del canestro (14-23 alla pausa lunga). La partita cambia nel terzo periodo quando i padroni di casa diventano più incisivi in attacco (bene Aievoli e Aversano) e più tenaci in difesa. Il PKH si smarrisce, viene sanzionato anche un antisportivo a Turino, e Zitiello infila i cinque liberi consecutivi che valgono il primo e unico sorpasso sul 26-25. Nel momento del bisogno Dell’Imperio e Terracciano (con una bomba) rialzano i biancorossoblù (28-30 al 30’). Il quarto periodo è uno show degli ospiti che annullano totalmente gli avversari. Il quintetto Miggiano, Di Silvestro, Terracciano, Dell’Imperio, Stellato distrugge la partita alzando un muro a difesa del canestro; in attacco, poi, Dell’Imperio è scatenato ed infila sei punti consecutivi di rara importanza. Nonostante un tecnico sanzionato proprio a Dell’Imperio, il PKH non abbassa mai la guardia e chiude i giochi con Miggiano e Di Silvestro dalla linea della carità. Due punti pesantissimi e quarta vittoria stagionale in sei partite: di più, oggettivamente, non si può chiedere a questo PKH umile e operaio.



FALCHETTI: Ianniello, Bove, Zitiello 18, U.Aversano, Cimmino, Barile, Saputo 2, Aievoli 3, A.Aversano 8, Massaro, Migliaccio, Amico 2. All. Festa.

ATLETICO PKH: Mercaldo, Chianese, Stellato, Anzoini, Di Silvestro 2, Carraturo 2, Ranieri 7, Terracciano 16, Miggiano 6, Dell’Imperio 10, Turino 1.

ARBITRI: Aliperti e Zenna.

PARZIALI: 6-14, 13-23, 28-30


error: Content is protected !!
P