Il Volturno torna in casa per affrontare la neopromossa Guinnes Catania





Il Volturno

La Serie A2 femminile di pallanuoto, girone Sud, giunge al terzo turno di campionato. Tre le squadre a punteggio pieno ed altrettante ancora all’asciutto, tra queste il Volturno. Flegreo, 3T Sporting Club e F&D H2O Velletri vogliono continuare a stupire. Tornando in Terra di Lavoro, il Volturno vorrebbe conquistare i primi punti in classifica nella gara interna contro la Guinnes Catania.

Le gialloverdi, fin qui, hanno collezionato 2 sconfitte con Flegreo e 3T Sporting Club (calendario non facile) con 15 reti fatte (di cui 8 di Daria Starace) e 31 subite. Medie non certo da capogiro. Contro le neopromosse etnee, però, la squadra di coach Napolitano può sfruttare il fattore campo in uno scontro diretto per la salvezza. Dal canto loro le catanesi, guidate in panchina da Claudia Vinciguerra (nome altisonante della pallanuoto italiana), hanno ottenuto la prima vittoria in campionato in un altro scontro diretto alla ‘Scuderi’ contro la Cosernuoto (8-5).

Il Volturno, giovanissimo e ancora un po’ incerottato, dovrà giocare concentrato e soprattutto motivato per battere le avversarie, che nell’ultimo confronto a Santa Maria Capua Vetere si imposero per 7-5 il 24 marzo 2009, era il Volturno che andò in Serie B, e quindi meglio fare scongiuri e non ripetere la ‘storia’ già vista 8 anni fa. Da evitare sono i continui cali di tensione delle ‘spartane’ che sono in grado di far vedere degli sprazzi mirabili di pallanuoto salvo poi sparire dall’acqua per interi minuti, così come è capitato contro il Flegreo all’esordio e a Roma contro il 3T Frascati nello scorso turno. Fischio d’inizio alle ore 12 alla piscina Comunale del Parco Urbano, con la direzione del match affidata a Barletta.

Claudia Vinciguerra, coach delle catanesi (foto: Marilena Caruso/fb Guinnes Catania)

Per quanto concerne gli altri match spiccano Ortigia-3T Sporting Club, match clou di giornata, con le siciliane che vogliono rifarsi dopo lo stop dello scorso turno contro il Flegreo. Proprio le puteolane affronteranno la trasferta marchigiana per affrontare la Vela Ancona di coach Pace, che ha superato agevolmente la Roma Vis Nova nell’ultimo turno. Trasferta più agevole proprio contro le romane per l’F&D H2O Velletri, per mantenere la vetta della classifica. Trasferta laziale, infine, per l’Acquachiara di Barbara Damiani che affronteranno la Cosernuoto, con le civitavecchiesi che vogliono fare punti. Dunque gara insidiosa al PalaGalli per le napoletane.

III Turno A2 F pallanuoto, girone SUD:

Volturno-Guinnes Catania

Ortigia-3T Sporting Club

Cosernuoto-Acquachiara

Vela Ancona-Flegreo

Roma Vis Nova-F&D H2O Velletri

 

CLASSIFICA: 3T SC, Flegreo, Velletri 6; Ortigia, Acquachiara, Vela Ancona, Guinnes Catania 3; Cosernuoto, Volturno, Roma Vis Nova 0.


error: Content is protected !!
P