La New Energy passeggia sul parquet del Felix Napoli



Una fase della gara

Tutto a favore di New Energy il pronostico per questo match che vede i sannicolesi impegnati sul parquet del fanalino di coda della classifica, il Felix Napoli, un team composto da giovanissimi di età compresa tra i sedici ed i vent’anni. Una favorevole occasione per i ragazzi di coach Falcombello per continuare la striscia continua di vittorie in campionato che perdura dall’inizio di quest’anno.

Alla palla a due inizia benissimo Felix che imposta il proprio gioco con una difesa molto accorta, facilitata dall’altezza media degli atleti considerevolmente superiore a quella degli avversari. In attacco impone schemi di gioco che liberano molto spesso atleti al tiro dalla linea da tre punti dove i napoletani dimostrano ottima mira. New Energy sta un po’ a guardare, sicuramente sorpresa di trovarsi nella condizione di inseguire. Inoltre una difesa non proprio impeccabile consente ai padroni di casa di andare alla prima pausa in vantaggio (20-15). Punta sul vivo, New Energy riparte di gran carriera e recupera velocemente lo svantaggio ma Felix dimostra carattere e concentrazione e riesce a ristabilire la distanza. Per buona parte del tempo le due squadre di inseguono, alternandosi e scavalcandosi nel punteggio che, al momento di andare negli spogliatoi di metà gara, si presenta in parità assoluta (33-33). L’andamento della gara non muta per buona parte della terza frazione di gioco. Una perfetta parità di forze in campo caratterizzata da azioni manovrate degli ospiti alle quali risponde la grande precisione di Erra, infallibile dall’arco. Una leggera flessione dei padroni di casa consente a New Energy l’allungo nel finale di tempo (47-54). Inizia l’ultimo quarto e i locali manifestano i primi cedimenti dopo aver splendidamente retto per i primi tre tempi. La stanchezza appanna la precisione dei tiri dalla lunga distanza che erano stata la migliore arma dei napoletani. Anche una difesa maggiormente accorta degli avversari non consente più tanto gioco facile e la forbice del punteggio si allarga a favore degli ospiti. Le iniziative di Tomasiello e Desiato mettono frequentemente  Zamo in condizione di libertà sotto canestro ed il pivot buca più volte la retina avversaria alzando sempre più l’asticella per i propri colori. Sull’ultima, ennesima tripla di Razic a fil di sirena l’incontro termina con la vittoria di New Energy per 73 a 58.



Ha faticato non poco New Energy per avere ragione degli avversari i quali, pur essendo giovanissimi, hanno dimostrato molto carattere e convincenti schemi di gioco. E’ evidente che i bianco blu hanno sottovalutato inizialmente l’avversario affrontando il match con sufficienza e senza la necessaria concentrazione, dando per scontata una vittoria che invece hanno dovuto inseguire ed acciuffare solo nell’ultimo quarto. La frustrazione di trovarsi in difficoltà con la squadra ultima in classifica è apparsa evidente per tutta la prima metà del match quando il nervosismo è sfociato in episodi di inutile intolleranza verso alcune decisioni arbitrali. Solo quando hanno deciso di giocare ed hanno messo sul parquet professionalità ed esperienza, la partita ha preso il verso giusto e l’avversario ha dovuto arrendersi. Per New Energy in doppia cifra Desiato, Marini, Garofalo e Zamo. Per i napoletani in doppia cifra i due cecchini da tre punti, Razic ed Erra che alla fine è risultato il miglior realizzatore dell’incontro con 20 punti.

FELIX NAPOLI: POLICHETTI ne, DOARME, MILADINOVIC 2, FERRIGNO 8, CRESCENZI 6, IORIO ne, BENEVENTO ne, RAZIC 15, BOTTA 3, ERRA 20, PERGOLESE 3, RANIERI 1  – All. RAZIC

NEW ENERGY CEDRI: TAGLIAFIERRO, RAGNINO 8, DESIATO 10, MARINI 12, GAROFALO 14, DELLA PERUTA 2, TOMASIELLO 5, ZAMO 18, DE NINNO 4, AVIZZANO, RUSSO  – All. FALCOMBELLO

A.S.D. SAN NICOLA BASKET CEDRI

ADDETTO STAMPA

ROBERTO CANDELA

 


error: Content is protected !!
P