Juvecaserta, sfida contro Varese per risalire ancora in classifica



Un impegno sulla carta facile ma da non sottovalutare. È quello che attende la Juve Caserta domenica 29 gennaio al Palamaggiò contro la Openjobmetis Varese. Reduci dalla prestigiosa vittoria arrivata dopo un tiratissimo tempo supplementare in trasferta contro la Grissin Bon Reggio Emilia i campani cercheranno di risalire una classifica cortissima e di portarsi a ridosso delle prime posizioni contro il fanalino di coda.

Con una rosa impreziosita dall’arrivo di Yakhouba Diawara, ala di 201 cm di nazionalità francese con esperienze in NBA  a Denver, Memphis e Miami e con trascorsi in molte squadre italiane tra cui Fortitudo Bologna, Enel Brindisi, Reyer Venezia e Cimberio Varese, la JuveCaserta di coach Dell’Agnello si prepara ad affrontare da favorita una Varese ultima in classifica. Anche i bookmaker pronosticano una vittoria della squadra di Caserta: secondo le quote di BetStars, sull’onda del successo conquistato in overtime a Reggio Emilia, la squadra di casa dovrebbe trionfare senza troppi sussulti contro l’ultima in classifica.



Nell’ultima giornata della Serie A di Basket, Caserta ha rovinato il ritorno in campo del “richiamato” lituano Rimantas Kaukenas andando a prendersi due punti d’oro per scalare la classifica al termine di una partita tiratissima. Subito ben integrato e decisivo con il canestro della vittoria dalla media distanza l’ultimo arrivato Yakhouba Diawara (per lui 14 punti e 6 rimbalzi in 31 minuti). Le cose si erano complicate per i ragazzi di Dell’Agnello con l’espulsione per proteste, prima dell’intervallo, del capocannoniere di squadra Edgar Sosa. Un Sosa che, prima di perdere la testa aveva regalato sprazzi di grande basket realizzando 8 punti (conditi da 2 assist), riuscendo a portare la sua squadra in vantaggio per 22 a 21 alla fine del primo quarto.

Nel secondo parziale l’inerzia del match cambia e, complice l’entusiasmo per il rientro di Kaukenas e la grande prova del centro italiano Cervi (15 punti e e 14 rimbalzi, record in carriera), Reggio Emilia si porta sul 45-37 all’intervallo lungo. Caserta, però, non si arrende e resta a contatto alla fine del terzo parziale grazie ad un Putney in stato di grazia. Il quarto e decisivo periodo si apre con gli emiliani che provano ad allungare con Polonara ma vengono ricacciati indietro da Giuri e Bostic. Lo stesso Bostic realizzerà a pochi secondi dalla sirena il libero che manda il match ai supplementari. Nei 5 minuti di extra-time Reggio tenta l’ennesimo allungo con i canestri di Cervi e Della Valle ma un commovente Putney riporta le squadre in parità ad un minuto dalla fine. Nelle ultime fasi concitate è Cervi con un 1 su 2 ai liberi a tenere una porta aperta a Caserta: porta in cui si infila Diawara che con un tiro dalla media distanza gela il PalaBigi e bagna il suo ritorno in Italia con il buzzer beater decisivo.

Una vittoria che ha messo le ali ai casertani che si preparano ad affrontare una Varese ultima in classifica ed in evidente difficoltà tecnica. I ragazzi di coach Dell’Agnello non dovranno comunque sottovalutare l’impegno se vorranno continuare la striscia positiva e risalire una graduatoria al momento cortissima con ben 10 squadre racchiuse in 6 punti. Negli ultimi 5 scontri diretti fra i due team, infatti, i campani hanno vinto soltanto una volta, ad ottobre 2015, rimediando anche brutte sconfitte come quella dell’andata (93 a 74 per Varese) e segnando, complessivamente, 27 punti in meno dei rivali di giornata.

Varese, invece, si presenta al Palamaggiò condividendo l’ultimo posto in classifica con Cremona. Reduci dalla sconfitta casalinga per 76 a 83 rimediata con Sassari, i giocatori di coach Attilio Caja cercheranno di reagire con orgoglio per abbandonare una posizione in graduatoria che li vede a forte rischio retrocessione. Un risultato che avrebbe dell’incredibile per una delle squadre più titolate della storia del basket italiano.


error: Content is protected !!
P