Per Marco Balzano della Scherma San Nicola secondo posto alla Prova Nazionale Cadetti di Spada

Marco Balzano

Lo scorso fine settimana si è tenuta a Terni la 2ª Prova Nazionale Cadetti di Spada maschile e femminile. Il Club Scherma San Nicola ha contato ben 13 atleti impegnati nelle 2 giornate di gare.

Nella spada maschile Marco Balzano conferma il 2° posto, già ottenuto nella prima prova di Novara, su un totale di 314 atleti. Lo spadista sannicolese si presenta in grande forma, senza alcuna fatica, fin dalla fase preliminare che chiude al 5° posto complessivo dopo i gironi di qualificazione. Si arrende solo in finale all’atleta Davide Di Veroli, dell”ASD Giulio Verne di Roma per 15-11.

Balzano chiude così al primo posto complessivo della classifica nazionale dopo le 2 prove svolte, piazzamento che gli conferirà di diritto la partecipazione ai Campionati Italiani di categoria di Cagliari, in programma a maggio e la convocazione ai prossimi Campionati Europei, in programma a Plovdiv, In Bulgaria, il prossimo marzo.

Buona prestazione anche per Dario Loffredo che si piazza al 20° posto, sfiorando di poche posizioni la qualificazione diretta ai campionati italiani, tutto rimandato alla Coppa Italia di categoria con sede ad Adria del prossimo aprile. Buona prova anche per Dario Pella, Bruno Scoppa, Davide Reccia e Francesco Politelli.

Nella prova femminile di notevole rilevanza il 22° posto di Desiree Leone, classe 2002, che cede solo per una stoccata nell’assalto che l’avrebbe qualificata di diritto ai campionati italiani di Cagliari. Resta comunque un ottimo risultato per la giovanissima atleta, che ha dimostrato, nonostante l’età, grosse capacità di fronteggiare atlete più grandi e più esperte. Anche per lei sarà possibile conquistare il pass per gli Italiani il prossimo aprile alla Coppa Italia di categoria di Adria.

Buona prova anche per le atlete Ilaria Racioppoli, Valeria Agata, Raffaella Saviani, Claudia Scoppa, Maria Vittoria Valerio e Mariarita Caiazza.