Succivo inarrestabile: poker al Palapapa



Quarta vittoria consecutiva per gli uomini di Sarcinelli che dopo aver battuto la capolista Lokomotiv Flegrea, Fortitudo Pozzuoli e Forio d’Ischia regolano in casa Nuovo Basket Marcianise in un derby spettacolare.

Grande prova degli atellani che con questo successo si aggregano al gruppo delle dirette inseguitrici della capolista Lokomotiv e mettono nel mirino i record franchigia.



Sarcinelli premia nello starting five Bocciero e Moretti, entrambi in un ottimo momento di forma; completano il quintetto Ancona, Campolattano e Argenziano. È derby vero fin dall’inizio: le due compagini lottano strenuamente su ogni pallone e il pubblico apprezza i ritmi di gioco sostenuti. Marcianise produce per prima un piccolo strappo, ma la veemente reazione di Succivo ribalta la situazione: è la bomba del “play” Ancona (14 punti) ad infiammare il Palapapa e a spingere i padroni di casa verso il vantaggio alla fine del primo parziale (21-19).

Nel secondo quarto gli ingressi positivi di Raucci A. (13 punti), Aurelio Cecere (13 punti) e Pierluigi Sasso (7 punti) consentono a Succivo di controllare l’andamento del match, ma nonostante le fughe in avanti dei gorilla, N.B.M. si tiene pericolosamente in partita: si va al riposo lungo sul +5 per gli atellani (37 – 32).

Nella ripresa i ritmi offensivi delle due squadra calano per il grande sforzo profuso nel primo tempo; diventano quindi ancora più preziose le giocate di intensità che portano ai secondi possessi in attacco e ai recuperi difensivi: capitan Laezza con tanto lavoro oscuro e il monumentale “Aureliano” Cecere dominante a rimbalzo respingono gli assalti dei tori che si devono accontentare del mantenimento delle distanze alla fine del terzo parziale (49 – 44).

Nell’ultimo quarto le due squadre ritrovano la verve offensiva del primo tempo: Succivo riesce a condurre le operazioni di gioco grazie all’esperienza di Argenziano (14 punti) e alla maturità di Campolattano (11 punti); l’asse play-guardia succivese alterna benissimo le soluzioni offensive adeguandosi alle disposizioni della difesa avversaria, inoltre, giocando sul filo dei 24 secondi trova sempre l’uomo libero in grado di scardinare il fortino ospite. A tal proposito va richiamata l’azione risolutiva del match: dopo un dentro-fuori che attira il raddoppio su Ancona, i passaggi veloci coinvolgono tutto il quintetto di Sarcinelli, fin quando la palla non arriva a “Lamarantimo” Raucci che manda a bersaglio la tripla dall’angolo ponendo fine alle speranze di recupero dei tori.

Finisce 72 – 67 per Succivo che si regala la vittoria nell’ultima partita dell’anno disputata al Palapapa.

Non può che gioire coach Sarcinelli a termine della gara:”Ancora una volta questo gruppo ha saputo reagire a pesanti assenze (nel caso specifico Raucci S., senza contare l’indisponibilità prolungata di Savinelli) con una grandissima prestazione di cui sono testimoni i 5 uomini in doppia cifra. Volgendo lo sguardo alle prime partite sembra straordinario come questa squadra sia riuscita ad amalgamarsi in poco tempo, ma ciò non è avvenuto per caso, infatti, solo il lavoro in palestra ha permesso di poter risolvere le naturali problematiche iniziali. La speranza per continuare su questi standard è di avere a disposizione il più possibile tutti gli effettivi del roster; con una presenza assidua di tutti, nessun obiettivo per questo gruppo meraviglioso è irraggiungibile. Abbiamo disputato la partita in un clima bellissimo e mi fa molto piacere constatare l’affetto delle giovanili, delle famiglie degli atleti e dell’intera comunità nei nostri confronti, merito sicuramente della società e anche dei nostri giocatori-allenatori Argenziano e Barretta che hanno saputo trasmettere quest’appartenenza”.


error: Content is protected !!
P