La Sigma Aversa mette paura alla capolista Bcc Castellana Grotte, sfiorata l’impresa



La Sigma Aversa va vicinissima all’impresa contro la capolista Bcc Castellana Grotte: i pugliesi riescono a vincere solamente al tie-break ma la prestazione dei normanni di coach Pasquale Bosco è encomiabile. Capitan Libraro e compagni hanno dato veramente l’anima in mezzo al campo riuscendo a portare a casa un punto che, alla vigilia, era già un risultato importante. Il presidente Sergio Di Meo deve essere orgoglioso di questi ragazzi che fino ad oggi hanno donato a questa maglia tutto ciò che avevano nel corpo e soprattutto nel cuore.

PRIMO SET. Parte meglio la squadra di casa della Bcc Castellana Grotte che subito riesce a conquistare un vantaggio di 4 punti quando Cazzaniga trova il pallonetto vincente dell’8-4. Santangelo trova le mani del muro e cerca di far partire la rimonta (11-8). Due punti di fila dei pugliesi (13-8) e coach Bosco chiama time-out. Con l’opposto normanno al servizio Aversa piazza un break chiuso da Hister portandosi -2 (14-12). Santangelo in diagonale e attacco out di Moreira e la contesa torna in parità (14-14). Si va punto a punto. Sul muro di Giacobelli primo vantaggio della Sigma (18-19). E anche Lorizio si gioca il primo ‘tempo’. La prima squadra a siglare il ventesimo punto è quella del presidente Sergio Di Meo grazie alla battuta out di Ferraro. Break ospite grazie al muro e fuori di Santangelo e all’attacco, dopo ricezione errata di Castellana Grotte, di Giacobelli: 19-23. L’errore di Cazzaniga al servizio regala tre palle set (21-24). Primo tempo di Robbiati e si cambia campo: 22-25 e 1-0 Sigma.



SECONDO SET. Come nel primo parziale avvio in quinta del gruppo di Lorizio. Grazie ai muri di Canuto e Cazzaniga la Bcc è avanti di 4 (9-5). Pipe di Moreira e +6 dei padroni di casa (12-6). La Sigma non riesce a farsi sotto anche se punto dopo punto prova a recuperare lo svantaggio (16-12). Diagonale da urlo di Canuto e invasione di Libraro: Aversa si ritrova a dover recuperare ancora una volta sei punti agli avversari dopo una bella rimonta. Il parziale scorre via veloce e Presta al centro sigla il 23-16. Moreira passa nel muro normanno e permette ai suoi di avere 7 palle per l’1-1. Chiude Ferraro: 25-18.

TERZO SET. Equilibrio fino al 5 pari poi Castellana Grotte mette a segno un break di tre punti che porta la sfida sull’8-5. L’ace di Ferraro regala il 10-6 alla squadra di Lorizio. Ed è proprio in questo momento che coach Bosco richiama i suoi atleti in panchina per trasmettere un po’ di tranquillità. La Sigma reagisce ma Cazzaniga con un preciso lungolinea respinge l’offensiva normanna (16-11). Il palleggiatore normanno Pedro Luiz Putini è costretto a lasciare il campo per un problema fisico: dentro De Rosas. Sull’ace di Cazzaniga Castellana allunga: 19-13. Il regista pugliese, Garnica, trova il tocco di seconda e piazza il 23-17. L’attacco a rete di Santangelo porta la partita sul 2-1 per la Bcc (25-19).

QUARTO SET. Reazione di orgoglio di capitan Libraro e compagni nel quarto parziale. Subito break di 4 punti e coach Lorizio chiama time-out. Al rientro in campo è proprio lo schiacciatore napoletano a stampare un muro che porta la Sigma 1-5. Giacobelli non vuole essere da meno: block su Moreira e 2-7. Due punti di fila di Hister e Aversa che riesce a portarsi +6 (3-9). Block out di Santangelo e decimo punto normanno (6-10). Il muro di Robbiati porta la squadra di Bosco nuovamente +5 (7-12). Break casalingo (10-12) e Bosco chiama time-out. Al rientro in campo Santangelo trova le dita del muro pugliese e riporta +4 i suoi (12-16). A suon di cambi palla la contesa arriva 17-20. Ace di Robbiati e +4, muro di Giacobelli e +5 (17-22). Attacco out di Cazzaniga e 4 palle per deciderla al tie-break. Castellana ne annulla due. Ma non il terzo: Giacobelli stampa il primo tempo del definitivo 22-25.

QUINTO SET. Al ‘PalaGrotte’ si respira l’aria della massima serie della pallavolo italiana. Grande volley tra due formazioni che meritano i vertici della classifica. Punto su punto anche il quinto e decisivo parziale. Primo doppio vantaggio quando Robbiati sale in cielo e mura Cazzaniga. Sigma avanti 4-6. Muro di Presta su Santangelo e nuova parità (6-6). Al cambio campo Castellana Grotte ha un punto di vantaggio (8-7). Ace di Cazzaniga e 9-7. Time-out Aversa. Servizio vincente anche di Robbiati e gara riaperta (10-9). Muro di Giacobelli e sfida che non vuole saperne di finire (10-10). Santangelo non sbaglia la palla del sorpasso. Punto a punto. Moreira trova il pari a 13. Si va ai vantaggi. E riesce a spuntarla Castellana: 16-14 il risultato definitivo.


error: Content is protected !!
P