Immensa Real Maceratese! I biancoazzurri si scatenano nella ripresa e disintegrano il Ponte con un poker



‘esultanza della Real Maceratese a Ponte (foto Ufficio Stampa A.S.D. Real Maceratese)

PONTE – La Real Maceratese espugna lo stadio “Ocone” di Ponte con una prestazione superlativa di tutta la squadra. Nel gelo sannita, i biancoazzurri del presidente Andrea Guida e del vicepresidente Giuseppe Iannotta dominano per tutto il match e replicano con una grande rimonta nella ripresa, dopo il vantaggio locale a fine primo tempo. Decisivi nell’1-4 finale gli under maceratesi che hanno messo a segno tre delle quattro reti ed hanno riportato la vittoria nel team maceratese, dopo alcune settimane deludenti. Importanti gli innesti dei nuovi acquisti Venturino Di Ronza, Biagio Setola, Carmelo Micalizzi e Lionheart Fimiani che hanno dato una grossa mano al club del dg Modesto Giraldi e del ds Salvatore De Cesare.

PRIMO TEMPO. La Real Maceratese scende in campo con il giusto approccio e nei primi venti minuti mette in crisi i padroni di casa. Al 4’ cross di Guerrazzi per Celio che sfiora di testa: la palla esce a lato. Da applausi il giro palla da sinistra verso destra, con Celio, Castiglione e Setola che allarga per Fimiani: la conclusione è debole ed è facile preda per Possemato (10’). Gli ospiti di Giuseppe Cicala sono in gran forma e peccano solo in fase di finalizzazione. Ne è l’emblema l’azione del 20’, quando il passaggio di Di Ronza usufruisce del velo di Celio e diventa invitante per Riccio che non impatta a dovere. Il centrocampo biancoazzurro, guidato da Castiglione, Celio e dalla new entry Setola, giova della supremazia ed è un piacere osservare il gioco fluido. Solo al 29’ sopraggiunge la prima offensiva dei padroni di casa. Varricchio arriva sul fondo e cross indietro per Fusco che manda a lato la girata. Nuova chance per i maceratesi al 34’ con la punizione dal limite di Castiglione che viene deviata in angolo dalla barriera. Che il calcio non sia una scienza esatta di certo non ce ne accorgiamo oggi, ma come capitato diverse volte quest’anno la Real Maceratese viene condannata dopo le tante occasioni costruite. I biancoazzurri perdono palla a centrocampo e Varricchio imbecca immediatamente Fusco che beffa Mormile, con un tiro di biliardo che tocca il palo ed entra in rete. Quattordicesimo sigillo in quattordici partite di campionato per il goleador locale che fissa il punteggio del primo tempo sull’1-0.



La Real Maceratese a Ponte

SECONDO TEMPO. All’intervallo Giuseppe Cicala striglia i maceratesi che rientrano in campo super motivati. Così al 50’ arriva il pareggio. L’azione parte dalla sinistra con Di Ronza che duetta con Setola e poi dà al centro per Castiglione, immediato capovolgimento di fronte per Legnante che arriva sul fondo e mette la palla al centro per Riccio che scaraventa la palla in rete. Terzo sigillo in campionato per l’enfant prodige classe ‘97 che fa esplodere di gioia la panchina maceratese. Su calcio piazzato si rendono pericolosi i padroni di casa con la traiettoria velenosa di Ciampi che Mormile smanaccia in corner con un balzo felino (57’). La Real Maceratese insiste ed al 64’ ribalta il risultato con la furia dei giovani. Lo scatenato Riccio imbecca con il contagiri Fimiani che trafigge Possemato con un tocco di giustezza. Rete creata da un ’97 e capitalizzata da un ’99 che rimonta la partita. Al 65’ Cicala concede la standing ovation al migliore in campo Riccio e fa subentrare Airhuoyuwa (Mario Perna) che ci mette tre giri di lancette per lasciare il segno. Lancio di Castiglione per Airhuoyuwa che vince il contrasto con l’ex Triestina Candrina e gonfia la rete per il tris maceratese (68’). La difesa guidata da De Cesare e Forro si oppone alle offensive locali, così Romano è costretto a calciare da fuori: Mormile blocca a terra (79’). Nel finale arrembaggio locale. Gambuti spara alto da buona occasione (91’), poi è strepitoso il riflesso di Mormile sul tiro a colpo sicuro di Santucci, dopo che Castiglione salva sulla linea il tentativo di Fusco. Nei minuti di recupero momento di apprensione per uno scontro di testa tra Cardina ed Airhuoyuwa, poi all’ultimo secondo arriva la rete di Micalizzi, ben servito da Airhuoyuwa che aveva precedentemente colpito il palo (’96). Al triplice fischio festa grande della Real Maceratese che ritrova il sorriso.

Tabellino: PONTE-REAL MACERATESE = 1-4 (parziali: 1-0; 0-4)

PONTE: Possemato, Panaggio, Carone, Santucci, Borzillo, Candrina, Ciampi (73’ Melillo), Iannelli (63’ Gambuti), Fusco, Romano, Varricchio (69’ Rafdi). In panchina: Del Ciampo, Zotti, Pascale, Puzella. Allenatore: Fabio Di Sauro

REAL MACERATESE: Mormile, De Cesare, Di Ronza, Castiglione, Forro, Legnante, Riccio (65’ Airhuoyuwa), Celio (88’ Tartaro), Setola (77’ Micalizzi), Guerrazzi, Fimiani. In panchina: Biancardo, De Luca, Di Costanzo, Stanzione. Allenatore: Giuseppe Cicala

RETI: 39’ Fusco (P), 50’ Riccio (R), 64’ Fimiani (R), 68’ Airhuoyuwa (R), 96’ Micalizzi (R)

ARBITRO: Gennaro Mazzola della sezione di Napoli (assistenti: Giacinto Falco e Francesco Cerbone di Frattamaggiore)

NOTE: Angoli: 4-4. Fuorigioco: 7-6. Recupero: 0 nel primo tempo; 6 nel secondo tempo. Spettatori: 200

DOMENICO VASTANTE

UFFICIO STAMPA A.S.D. REAL MACERATESE

 


error: Content is protected !!
P