Verso Santa Maria La Fossa-Maddalonese, i due perni delle difese Parente e Pucino concordano: “Sarà una bella partita ma vogliamo vincere”



Luigi Parente e Raffaele Pucino
Luigi Parente e Raffaele Pucino

Santa Maria la Fossa-Galazia Maddalonese in programma domani sarà il big-match della decima giornata del campionato di Promozione. Non tragga in inganno la classifica: calatini e fossatari sono terzi e settimi in classifica ma sono a soli due e quattro punti dalla vetta occupata dal Casoria e che in questo fine settimana riposerà. Dunque almeno una delle due si avvicinerà alla vetta.

Per presentarci la gara abbiamo sentito due elementi di spicco delle due squadre. Si tratta dei difensori Luigi Parente e Raffaele Pucino. “Sarà una partita molto dura – prevede Parente, capitano dei fossatari – loro sono organizzati bene e sono ai vertici della classifica. Noi veniamo dalla bella partita con l’Albanova ed abbiamo il morale alto dopo la vittoria. Sono sicuro che sarà una bella partita, che entrambe giocheremo per vincere: noi per continuare la striscia di risultati, loro per confermare la loro posizione di classifica molto buona”.  “Sarà una partita dura – gli fa eco Pucino -, contro un avversario ostico come ha dimostrato già all’Albanova. Sono in forma ed in casa si vorranno confermare. Ma credo che noi siamo leggermente favoriti”.



Tante similitudini tra le due squadre, tra le quali l’essere ritornati alla vittoria nell’ultimo turno dopo un periodo no: un punto in tre partite per il Galazia, due pareggi nelle quattro precedenti per il Santa Maria La Fossa. Ma un periodo no solo per i risultati, precisano entrambi. “Ogni partita – afferma il granata – fa storia a sé e spesso a decidere sono gli episodi: noi abbiamo giocato partite difficili con qualche assenza di troppo e questo ha inciso. Anche se i sostituti hanno fatto bene e speriamo lo facciano anche domani. Abbiamo sempre fatto il nostro gioco: sotto questo profilo noi ci siamo sempre stati”. “E’ stato un periodo no – dice anche Parente, che domani dovrà marcar visita per un piccolo stiramento – ma solo per i risultati, di certo non per il gioco. Anche noi abbiamo pagato molto qualche assenza, anche perché noi abbiamo una rosa corta. Molto ha inciso la sfortuna”.

I due sono entrambi perni di difese che subiscono veramente poco. La miglior difesa del campionato oggi è il Villa Literno (8 reti subite) ma Santa Maria la Fossa (10) e Galazia (11) sono su questi livelli. Sicuramente un’arma importante per chi vuole fare un campionato di vertice. “In questi campionati – sottolinea Parente – il reparto più importante è la difesa: se non ne prendi gol, prima o poi uno lo fai. Io poi ho al mio fianco Avolio un vero e proprio lusso a questi livelli: è il giocatore più forte con cui ho giocato e sto imparando molto da lui. Ma occorre anche un ottimo centrocampo e noi abbiamo ragazzi che stanno giocando bene”. “Forse è proprio questa – suggerisce Pucino – la causa dell’equilibrio del girone. Le differenze si fanno soprattutto con la difesa: sono i reparti arretrati che vincono i campionati. Tutti noi del reparto stiamo facendo bene ma dobbiamo continuare così e se possibile migliorare, anche come squadra: perché se si subisce poco il merito è di tutti”.

Unica differenza tra le due squadre, gli obiettivi (minimi): play-off per i granata, salvezza tranquilla per i fossatari. “Noi – conferma Pucino – siamo partiti per fare un campionato importante e ne abbiamo tutta l’intenzione. Per fare in modo che ciò accada c’è bisogno di continuità e di una striscia di vittorie: questo forse è ciò che ci è mancato finora. Sono sicuro che domani possiamo capire molto di cosa ne sarà del nostro campionato”. “Per ora io dico solo che abbiamo una squadra migliore dello scorso anno (quando il Santa Maria la Fossa arrivò settimo, ndr) e più forte. Il nostro obiettivo per ora non cambia. Poi a gennaio vedremo dove siamo e a cosa puntare”, chiude Parente.


error: Content is protected !!
P