L’Irtet Casapulla cala il tris. Olivetti e Dunklin spengono il Neapolis



CASAPULLAL’Irtet Casapulla cala il tris sconfiggendo al PalaNatale il Neapolis-Casavatore 95-87, trascinata da un Marco Olivetti super, autore di 27 punti con 5/6 da 2 e da 3, 11 rimbalzi e 37 di valutazione.

Sin dall’alba del match si capisce che le retroguardia non brilleranno per abnegazione: D’Aiello, Nacca e soprattutto Di Lorenzo costruiscono il primo break dei casapullesi (8-2 dopo 3’15”). Riccio e Nastri approfittano della libertà concessa sul perimetro per colpire da fuori, ma un Damiano in grande spolvero e due triple di Nacca permettono ai gialloviola di doppiare i rivali sul 20-10 al 6’. I partenopei giocano molto in vernice e con Acampora tengono botta, ma una bomba di Olivetti rimette la doppia cifra di margine tra i team, mentre Avella griffa dall’angolo il massimo vantaggio sul 25-13. Dopo aver chiuso a -8 la prima frazione (25-17 al 10’), i gialloblu timonati da  Cupito si affidano ai lunghi e Cavallaro trascina i suoi alla rimonta. A dire il vero l’Irtet ci mette tanto del suo, inceppandosi in fase offensiva, mentre la mossa ospite di abbassare il quintetto e di sfruttare la verve di un ottimo Esposito paga dividendi alti. Al 14’ Angelino sigla il sorpasso sul 27-29. Un gioco da tre punti di D’Orta riporta avanti la truppa di coach Monteforte, che solo al 15’ fa assaggiare il campo a Dunklin, ai box tutta la settimana a causa di un fastidio al ginocchio. I tanti rimbalzi offensivi catturati danno forza ai viaggianti e anche quando la sfida sembra in pungo al Casapulla, grazie a 5 punti in fila di Di Lorenzo (35-30 a -3’35”), improvvisamente una fiammata ospite frutto dei traccianti dai 6,75 di Angelino (9 punti nel quarto) e Riccio cambia padrone allo scontro.



Si va al riposo lungo sul 38-42, ma Olivetti rientra subito in partita con due triple siderali (44-42). Angelino risponde subito, ma il 12 casapullese è scatenato e in appena 2’30” segna 10 punti (chiuderà il periodo con un immacolato 6/6 al tiro). I napoletani si aggrappano ad Angelino e resistono fino al 50 pari, ma poi Dunklin (ventello per lui) prende fiducia e confeziona anch’egli 10 punti in fila, caricandosi sulle spalle i suoi. La difesa del Casapulla finalmente funziona ed inoltre le scarne rotazioni degli ospiti iniziano a pesare sull’economia dell’incontro. La quinta tripla di Olivetti vale il +11, mentre sul fronte opposto Cavallaro è l’ultimo ad arrendersi. Si entra nei 10’ conclusivi sul 71-59 per i casertani, ma quando la gara sembra ormai indirizzata verso l’Appia ci pensa il duo di scuola Sant’Antimo Angleino-Acanfora a piazzare un mortifero 0-7 che riaccende la contesa (71-66 al 32’).  Il Casapulla s’innervosisce, va in tilt e non trova le giuste contromisure. Poi Bonsignore e D’Aiello firmano il +8 e a 5’ e spiccioli dalla sirena, sul 79-73, un guasto all’illuminazione richiede una sospensione di una decina di minuti. Nastri non ci sta e con quattro canestri pesanti mantiene vivi i gialloblu, anche quando le bombe di D’Orta e Dunklin (89-79) sembravano aver messo la parola fine alla disputa, con meno di due giri di lancette sul cronometro. Infatti a 40” dal termine è 89-84 Irtet e solo la freddezza di D’Orta ed Olivetti dalla linea della carità permettono ai padroni di casa di conquistare una vittoria preziosissima in chiave salvezza.

Irtet Bk Casapulla – Bk Neapolis-Casavatore 95-87

IRTET CASAPULLA

Di Lorenzo 9, Bonsignore 4, D’Orta 12, Olivetti 27, Delle Cave, Dunklin 20, Damiano 6, Rossacco, Nacca 9, Avella 2, D’Aiello 6. All. Monteforte

 

BK NEAPOLIS CASAVATORE

Nastri 18, Cavallaro 13, Acanfora 8, Angelino 24, Di Cristoforo, Riccio 15, Esposito M. 5, Vivolo 4, Esposito G. ne. All. Cupito

 

ARBITRI: Rubino e Femminella di Salerno.

PARZIALI: 25-17, 38-42, 71-59

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P