Karate, Tocco bronzo mondiale made in Caserta



I tre azzurri: da sinistra Tocco, Busato e Iodice
I tre azzurri sul podio: da sinistra Tocco, Busato e Iodice

Nei 23esimi campionati mondiali di Karate che si sono chiusi ieri c’è stata gloria anche per la provincia di Caserta. Della formazione che nell’ultimo giorno ha vinto il bronzo nel ‘Kata’ a squadre maschile il capitano è infatti Alfredo Tocco di Santa Maria a Vico.

A Linz (Austria) la squadra maschile, nella finale per il terzo posto, ha infatti superato l’Egitto per 4-1, conquistando la quarta medaglia, tutte di bronzo, della rassegna. Una medaglia dal sapore particolare e che vendica la sconfitta, sempre nella finalina, nel mondiale di Brema (Germania) del 2014 contro la Francia. Proprio i transalpini, in semifinale, avevano di nuovo beffato i tre azzurri, precludendo la possibilità di giocarsi l’oro.



Grande la soddisfazione per Tocco, esternata con un post sulla sua pagina facebook. “Una gioia immensa – ha scritto – essere lì tra gli atleti più forti al mondo ma soprattutto sentirsi soddisfatto per il duro lavoro svolto, per gli ostacoli superati e per la consapevolezza di aver dato il massimo! Un bronzo che vale oro, una medaglia forse che pesa di più tra le tante altre e solo perché ci ho creduto insieme ai miei compagni fin dall’inizio del nostro percorso, superando ostacoli e condividendo momenti meno belli. Un grazie va alla mia famiglia principalmente e poi a chi mi ha sempre supportato, a chi gioisce dei miei successi, a chi mi ha sempre stimato come atleta e soprattutto come persona . Grazie di cuore”

La formazione azzurra, oltre che su Tocco (Gruppo Sportivo Fiamme Oro Roma), come due anni fa, poteva contare anche su Mattia Busato (Centro Sportivo Esercito Roma) e Alessandro Iodice (Star Top Line Dimensione 3).


error: Content is protected !!
P