La Serie A Diglio entra nel vivo: spettacolo assicurato per il campionato d’élite casertano



Il saluto degli RFC Lions Crotone alla Gradinata Antirazzista
Il saluto degli RFC Lions Crotone alla Gradinata Antirazzista

CASERTA – La Serie A Diglio si conferma tra le manifestazioni più importanti del panorama amatoriale della provincia di Caserta. Anno dopo anno, l’evento organizzato da Antonio Diglio cresce in maniera esponenziale ed allarga sempre più i propri orizzonti. Ultima gratificazione in ordine cronologico è l’avvenuta partnership con la più grande organizzazione nazionale di eventi sportivi, la Lega Nazionale Calcio Amatoriale, per la disciplina del calcio a 11 delle fasi finali nazionali 2017. La Serie A Diglio è diventata un appuntamento fisso nel calendario di tanti giovani casertani che si iscrivono al campionato, sicuri di prendere parte ad una manifestazione in cui regna la correttezza ed il fair play.

Per la stagione 2016-2017 il campionato è composto da dieci squadre, tra cui la sorpresa RFC Lions Ska (gioca con la maglia del Crotone), squadra formata da quasi tutti ragazzi migranti che, da cinque anni, promuove l’antirazzismo e l’integrazione attraverso lo strumento del calcio. Dopo quattro giornate, guida la classifica il Napoli con quattro vittorie in altrettante partite. Numeri importanti per gli azzurri che sono a punteggio pieno con 12 punti e godono del miglior attacco (12 reti), miglior difesa (4 reti subite) e del capocannoniere Paolo Mazza con 4 reti all’attivo. Al secondo posto un trio composto da Cagliari, Sampdoria e RFC Lions Ska a quota 7 punti. Un po’ attardata rispetto alle annate precedenti la Roma di Raffaele Papa e Mario Massaro che sicuramente si riprenderà e giocherà fino al termine della stagione per le posizioni di vertice.



Tutte le gare si giocano sul manto in erba sintetica del centro sportivo “Benedetta Ferone” di Casolla ed allietano tutte le serate infrasettimanali, per un programma collaudato dall’organizzatore Antonio Diglio, designato nella giornata di ieri responsabile nazionale di calcio insieme ad Antonio Erario, organizzatore di tornei amatoriale a Milano. Dalla partnership tra l’Union Diglio e la Lega Nazionale Calcio Amatoriale nascerà la manifestazione delle fasi finali che verrà organizzata nella primavera del 2017. Infine, prosegue a tamburo battente la Champions League di calcio a 8, caratterizzata dalla lotta a distanza tra il Borussia Dortmund di Umberto Albero e l’Arsenal di Davide Cappiello. Tanti progetti bollono in pentola per un movimento amatoriale che acquisisce sempre maggiore visibilità sul piano provinciale, regionale e nazionale.


error: Content is protected !!
P