Domenica 20 la quinta edizione di “Corriamo insieme…”



I Suessola Runners
I Suessola Runners

Si terrà domenica 20 la quinta edizione di “Corriamo insieme…”, gara podistica di 10 km organizzata dai Suessola Runners. La gara podistica prevede partenza, alle 9 di mattina, ed arrivo dalla storica piazza Aragona.

Il percorso prevede un primo tratto, lungo la via Appia, in leggera discesa di circa 3 km, fino a via Astolella, da dove  inizierà una leggera salita di circa 1 km. Poi si scenderà per via Figliarini e via Panoramica fino a ritornare, svoltando a destra, su via Appia e dirigersi nuovamente verso via Astolella per un nuovo giro. Al ritorno all’incrocio tra via Panoramica e via Appia, questa volta si svolterà a sinistra per ritornare, dopo altri 800 metri, in piazza Aragona. Il percorso è quasi tutto in basolato e vedrà un rifornimento a metà gara. Il tempo di percorrenza per i primi è previsto intorno ai 31′.



Per permettere il regolare svolgimento della gara domenica saranno in strada, come annunciato dal sindaco Andrea Pirozzi, 120 volontari. “Ho seguito da vicino il lavoro dei Suessola Runners che dura quasi un anno”, ha detto Pirozzi a margine del convegno “L’autismo tra presente e futuro”, organizzato dagli stessi Suessola Runner che ogni anno coniugano sport e solidarietà.

I Suessola Runners, infatti, organizzando la gara devolvono anche parte (1 euro) delle iscrizioni in beneficenza. Quest’anno i fondi (mille euro) sono stati raccolti per chi soffre di autismo ed in particolare sono stati devoluti al Centro Mafalda Luce di Roma. “Solo per organizzare l’evento di oggi occorrono sei mesi di lavoro”, ha detto il presidente Luigi De Lucia. “I Suessola Runners sono il prototipo delle nostre associazioni – ha detto il presidente provinciale Uisp Piero Giani -, che lavorano per uno sport per tutti ed inclusivo”. “Ai Suessola Runners – ha detto Marco Cascone, speaker della manifestazione ed ex atleta, nel cui curriculm c’è anche la vittoria in una passata Maratona della valle di Suessola – mi lega un grande affetto. La corsa è la cosa più naturale che ci sia: si corre soli ma non si è mai soli”. Al convegno, che ha visto al termine la premiazione degli studenti vincitori del concorso “Il castello senza fossato), hanno preso parte Claudia Brogna (neuropsichiatra infantile e ricercatrice del campus universitario biomedico di Roma), Davide D’Elia (esperto in disturbi dello spettro autistico) e Gianfranco Notari (referente regionale associazione “Genitori tosti”).


error: Content is protected !!
P