Volturno, domenica amichevole con la SIS Roma con un occhio al calendario di A2



Il Volturno in allenamento
Il Volturno in allenamento

Qualche giorno fa la Federnuoto ha diramato i calendari di Serie A2 femminile di pallanuoto. Il girone Sud, quest’anno, come già è stato scritto in precedenti articoli è composto da 10 squadre, di cui sei laziali e 5 romane nello specifico, 2 campane, 1 abruzzese ed una siciliana. Ai nastri di partenza ci saranno SIS Roma, Pescara Pallanuoto, Racing Roma, Sporting Club Flegreo, Volturno Sporting Club, Cosernuoto, 3T Sporting Club, Roma Waterpolo, F&D H2O Velletri ed Ortigia Siracusa. Quello che salta all’occhio è che il livello medio della forza delle squadre, almeno stando ai rumors della vigilia, sarà più alto e quindi probabilmente ci sarà più competizione per arrivare ai primi di luglio in Serie A1. Eh sì, i primi di luglio, perché si partirà il 24 gennaio prossimo e ci saranno solo 2 settimane di stop, di cui una per Pasqua, poi fino al 5 giugno (ultima di regular season) sarà una corsa lunga e a perdifiato. Le prime tre vanno ai play-off (la prima direttamente in finale con la vincente della semifinale del girone Nord), l’ultima retrocede in B e penultima e terzultima si giocheranno i play-out.

Salvatore Napolitano, tecnico del Volturno
Salvatore Napolitano, tecnico del Volturno

Il Volturno comincerà col derby in trasferta a Monterusciello contro lo Sporting Club Flegreo. Le puteolane hanno perso Fabiana Anastasio e Vitiello, ora all’Acquachiara in A1, ma sono comunque compatte e competitive. Prima casalinga prevista per il 31 gennaio contro la neopromossa F&D H2O Velletri, formazione giovane, ma davvero molto promettente in ottica futura. Il terzo turno vedrà lo scontro con la bestia nera del Volturno negli ultimi anni e al Foro Italico il 2 febbraio Starace e compagne si scontreranno contro la SIS Roma, retrocessa dalla Serie A1. A chiudere il primo trittico laziale ci sarà la gara interna contro la Roma Waterpolo il 14 febbraio. Il Volturno torna in Sicilia e stavolta a Siracusa il 21 per la sfida con l’altra neopromossa Ortigia, con una rosa molto interessante guidata da Valentina Ayale in panchina. La trasferta aretusea sarà insidiosa così come i successivi scontri con Pescara e Racing, entrambe in casa, cosa che nel girone di ritorno non favorirà le sammaritane (28/02 e 06/03). Dopo la pausa le ragazze di coach Napolitano affronteranno il 3T Sporting Club Castelli Romani per poi chiudere in casa il 3 aprile contro la Cosernuoto. Quindi, così come nell’anno della promozione la stagione regolare finirà a Civitavecchia al Palagalli. In più tra l’ultima di andata e la prima di ritorno il Volturno avrà due gare interne da sfruttare assolutamente. Il giro di boa avverrà il 10 aprile. Con la SIS in casa si giocherà il 24 dello stesso mese mentre Ortigia, Pescara e Racing saranno avversarie delle ‘Spartane’ tra l’8 e il 22 maggio. Di certo sarà un campionato nel quale sarà importantissimo fare tanti punti all’inizio per sfruttare anche il fattore psicologico dell’entusiasmo, ma cosa ancor più fondamentale sarà arrivare fisicamente in ordine alla fine del campionato.



Isobel Howe ai nostri microfoni
Isobel Howe ai nostri microfoni

Intanto, le gare amichevoli precampionato hanno preso già il via. Il Volturno scenderà in acqua per la prima partita stagionale proprio contro la SIS Roma, nella capitale. Un vero battesimo del fuoco per una squadra che vuole ritrovare la giusta malgama dopo gli innesti di Starace, Ventriglia, D’Oriano e Howe. “Sarà un campionato lungo e difficile – spiega coach Napolitano -, dove sulla carta avremo un inizio e una fase centrale non proprio favorevole come calendario, ma poco importa. Infatti – continua il tecnico gialloverde -, non sono abituato a considerare il calendario come decisivo a priori. Prima o poi le squadre toccherà affrontarle tutte e non è detto che le squadre più forti sulla carta vivano il loro momento migliore all’inizio o alla fine della stagione. Bisogna preparare partita dopo partita – afferma Napolitano – e affrontare le gare al meglio. Poi è logico che se i risultati arrivano fin da subito c’è anche entusiasmo e voglia di vincere”. La preparazione è iniziata da oltre un mese e le ragazze si continuano ad allenare con abnegazione. “Il gruppo risponde bene agli allenamenti e le sensazioni, seppur parziali, sono buone. Ma dobbiamo sempre vedere in acqua cosa accadrà. Le ragazze, nonostante, gli impegni personali di ognuna hanno voglia di fare e questo mi infonde una certa fiducia. La gara con la SIS sarà importante per confrontarci con una squadra di livello e per correggere i nostri errori. I pregi e i difetti li saprò dire dopo domenica. Abbiamo acciaccate Ventriglia e Pellegrino. Sono contento del mercato e sto avendo riscontri positivi anche da Isobel Howe. Malgrado la difficoltà linguistica – conclude il coach – risponde bene alle direttive e si impegna molto. Vale e si impegna e la reputo un ottimo acquisto e potrà dare una grossa mano alle compagne”.


error: Content is protected !!
P