Troppi club campani retrocessi dalla Serie D: terremoto in Eccellenza e nelle categorie inferiori



logo-FIGC-Comitato Regionale CampaniaFulmine a ciel sereno nei campionati regionali della Campania. A causa dell’eccedenza delle squadre campane retrocesse dall’Interregionale rispetto a quelle che sono state promosse, i gironi di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria potrebbero subire degli stravolgimenti.

PREMESSA. Dalla Serie D sono retrocesse quattro compagini, Virtus Scafatese, Arzanese, Puteolana 1902 e Sorrento. Ad essere promosse in tale categoria sono state solo Turris e Gragnano, in quanto le vincenti dei play-off regionali, Sessana e Football Sant’Agnello, ieri hanno posto fine al percorso play-off nazionale perdendo rispettivamente contro Vibonese e Scordia. Per questo motivo l’organico del campionato di Eccellenza 2015/2016 conta fino a questo momento 34 partecipanti di diritto, anzi 35 contando anche la Nocerina. E secondo regolamento ciò non può avvenire, in quanto 32 devono essere le squadre partecipanti, 16 per girone.



ECCEDENZA. Come conferma il comunicato ufficiale numero 1 del 4 luglio 2014, “Le retrocessioni dal campionato regionale d’Eccellenza 2014/2015 sono determinate in numero di TRE, per ognuno dei due gironi (salva la necessità di retrocessioni aggiuntive se dovesse verificarsi un’eccedenza di retrocessioni dal Campionato Nazionale di Serie D)”. Poiché, come anticipato prima, l’eccedenza è avvenuta, il regolamento prevede delle retrocessioni aggiuntive.

SOCIETA’ A RISCHIO. Il caso concreto, capitato quest’anno, denota l’aggiunta di due retrocesse in surplus, per cui a rischio sono le società che hanno vinto i play-out salvezza di entrambi i gironi di Eccellenza. Nel girone A il Real Forio e l’Hermes Casagiove, vincitrici su Quarto ed Isola di Procida, mentre nel girone B solo il Massalubrense, che ha avuto la meglio sul Real Pontecagnano Faiano, in quanto l’altro play-out non si è disputato per la differenza punti maggiore ai 9 punti riguardanti l’eventuale accoppiamento tra Forza & Coraggio e Vis Ariano.

SPAREGGIO. Secondo quanto afferma il meccanismo delle retrocessioni aggiuntive 2014/2015, alle sei squadre già retrocesse in Promozione (Puteolana 1909, Quarto, Isola di Procida, Eclanese nel girone A, Vis Ariano e Real Pontecagnano Faiano nel girone B), bisogna immetterne altre due. E qual è il modo per decretare la retrocessione? Uno spareggio a campo neutro tra le due vincenti dei play-out del rispettivo girone, da disputarsi entro il 30 giugno 2015. Quindi, per farla breve, nel girone A si affronteranno Real Forio ed Hermes Casagiove, mentre nel girone B la sorte già dovrebbe essere segnata per il Massalubrense, anche se bisogna capire se può essere tirata in ballo anche la Forza & Coraggio.

INCREDULITA’. Sembra incredibile che una notizia del genere possa circolare il 24 maggio, con le squadre che hanno già mollato da tre settimane (il 3 maggio sono stati disputati gli spareggi play-out) e che ora dovranno tornare ad allenarsi, dopo aver festeggiato la salvezza e messo in archivio la stagione. Purtroppo per loro il regolamento parla chiaro, ma in ogni caso bisogna attendere l’ufficialità del Comitato Regionale Campano. Uno spareggio che potrebbe essere giocato a fine cautelativo, in quanto ogni estate sappiamo che tante squadre falliscono o ci sono fusioni, per cui si liberano dei posti. Per di più i prossimi mesi si presentano turbolenti per via dello scandalo di calcio scommesse che riguarda società di Lega Pro e Serie D, quindi lo stravolgimento potrebbe essere enorme.

PRIORITA’ ASSOLUTA. Per questo motivo il regolamento prevede che “è riservata priorità assoluta (fino a copertura degli eventuali posti vacanti in organico, per la conservazione dei titoli di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria, entro tale limite senza obbligo di presentazione della domanda di riammissione), alle società eventualmente retrocesse “in eccedenza” (o aggiuntive), nell’ordine”.

CATEGORIE INFERIORI. Fino ad ora abbiamo parlato solo dell’Eccellenza, ma la questione riguarda anche le vincenti dei play-out di Promozione e di Prima Categoria. Così, casertanamente parlando, sono messe in pericolo le posizioni di Vitulazio, vincente del play-out di Promozione contro il Comprensorio Arpino Volturno, la Real Martinese ed il San Nicola in Prima Categoria.


error: Content is protected !!
P