Prima gioia per D’Albero: la Jamaica batte El Salvador



jamaica2Seconda giornata del Fiba Centroamerica e prima vittoria per la Jamaica del duo Edwards-D’Albero. Dopo la bruciante sconfitta all’esordio contro le Isole Vergini, le caraibiche si riscattano immediatamente battendo nettamente El Salvador che era all’ultima spiaggia per sperare nella qualificazione alle semifinali. Sogno che resta vivo nel team dell’ex Pantere Caserta e del giovane coach di Terra di Lavoro: sarà decisiva la sfida contro Cuba nel terzo ed ultimo turno del girone iniziale. Il derby dei Caraibi, però, è oltremodo improbo per Mitchell e compagne visto che ha vinto l’ultimo FibaAmericas mettendosi, alle spalle, dei team come Brasile ed Argentina. Sarà durissima per le giamaicane ma, dopo l’incoraggiante prova contro le salvadoregne, il morale è alto: lets go Jamaica!!!
La cronaca. Poca gente al Nuevo León Gym di Monterrey per la sfida senza via d’uscita tra Jamaica ed El Salvador: chi vince può ancora sperare nelle semifinali, chi perde è eliminato. Tensione che si scioglie dopo i primi possessi che vedono le jamaicane subito cariche e pimpanti soprattutto in attacco nonostante la perdurante assenza di George. Parte forte Dixon per il 9-0 iniziale ma le salvadoregne, prese per mano da Escobar, rientrano a contatto fino al -1 al 10’. Nel secondo periodo inizia a scaldarsi la mano della stella Richards (trentello al suono della sirena) e le caraibiche iniziano a prendere un buon gap di vantaggio colpendo un El Salvador che soffre tantissimo la difesa a ‘uomo’ del team neroverde. Solo il centro Escobar tiene a galla le centroamericane che, però, vanno a sbattere contro il muro giamaicano. Il team reagisce benissimo alle sollecitazioni che arrivano dai timeout disegnati dal duo Edwards-D’Albero. Il quarto periodo è una cavalcata trionfale per Richards e Latouche (benissimo a rimbalzo) ed arriva un parziale tremendo di 16-3 che spezza definitivamente la partita. Ora la classifica dice: Cuba 4, Isole Vergini e Jamaica 2, El Salvador 0; mentre nell’altro girone Puerto Rico comanda a 4, Repubblica Dominicana e Messico sono a 2, già eliminata la Costa Rica ferma a 0.
JAMAICA – EL SALVADOR58-36
JAMAICA: Smith 2, S.Dixon 7, Mitchell 5, Latouche 2, Gardner, Gordon 2, Byfield, Jackson 1, L.Dixon 4, Richards 30, Ashmeade 5. All. Edwards, Ass.All. D’Albero.
EL SALVADOR: Martinez 7, Campos, Heredia 1, Escobar 12, Calderon 5, Rodriguez 2, Helena 2, Larin ne, Savery 2, Palacios 2, Funes 3. All. Morales.
PARZIALI: 15-14, 29-22, 42-33

error: Content is protected !!
P