Marcianise al bivio ‘playoff’: tra Turris e Taranto uscirà l’avversaria dei gialloverdi



Il Marcianise in azione contro il Taranto (Foto Arnaldo Iodice)
Il Marcianise in azione contro il Taranto (Foto Arnaldo Iodice)

Il Giudice Sportivo di Serie D ha ufficialmente respinto il reclamo presentato del Progreditur Marcianise avverso il risultato della gara contro la Gelbison persa per tre a due. Il ricorso, fatto pervenire subito dopo la debacle di Vallo della Lucania,  si fondava sulla presunta irregolarità di tesseramento del centrocampista dei cilentani Alfonso Camorani che, secondo i gialloverdi,aveva in realtà un doppio tesseramento nella stagione in corso. Il giudice sportivo ha accertato che effettivamente Camorani risulta tesserato anche come dirigente della società Asd Recale 2002 ma come da regolamento  vale sempre il tesseramento effettuato prima e questo è quello come calciatore della Gelbison (avvenuto il giorno prima alla firma di presidente della nuova “Asd Recale 2002 Alfonso Camorani”). Per questo motivo è stato rigettato il reclamo. La stagione dei gialloverdi si chiude così a 56 punti e dopo aver fermato la corazzata Taranto, domenica scorsa al ‘Progreditur’, si aspetta soltanto l’avversario (Taranto o Turris) che uscirà fuori dal prossimo e ultimo turno di campionato del girone H della LND.

Ricordiamo che da regolamento dei play-off ,partecipano a detta fase le società classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto in ciascuno dei singoli gironi in cui si articola il Campionato di Serie D; dette Società si incontreranno in gara unica secondo i seguenti abbinamenti:
 – squadra classificata al 2  posto contro squadra classificata al 5 posto (si gioca sul campo della squadra meglio classificata)
– squadra classificata al 3° posto contro squadra classificata al 4° posto (si gioca sul campo della meglio classificata)



Si ricorda inoltre che in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari; persistendo la parità accederà alla fase successiva la società meglio classificata al termine del campionato.

Venendo a noi e dunque al Progreditur Marcianise, i gialloverdi, avendo già terminato il loro campionato, (‘riposeranno’ nell’ultima giornata di campionato), guardano con occhio di riguardo tre partite che decideranno con chi si andrà a disputare il primo turno dei play-off. Le tre partite in questione sono: Taranto-Real Metapontino, Grottaglie-Turris e Monospolis-Real Vico.

Il Progreditur Marcianise giocherà a Taranto (gara unica l’11 maggio all’’ “Erasmo Iacovone”) se  il Monospolis soffierà il quarto posto ai gialloverdi vincendo domenica contro il Real Vico e il Taranto batterà a domicilio il Real Metapontino (in questo caso la classifica vedrà il Marcianise al quinto posto, Monospolis al quarto e Taranto al secondo posto).

Giocherà sempre allo ‘Iacovone’ qualora Taranto e Monospolis non dovessero vincere le rispettive partite e la Turris invece conquistasse tre punti in casa del Grottaglie, salendo cosi’ al secondo posto.

In caso di non vittoria del Monospolis in casa contro il Real Vico, il Marcianise manterrebbe matematicamente il quarto posto e quindi a quel punto tutto dipenderebbe dagli esiti di Taranto-Real Metapontino e Grottaglie Turris (i campani hanno in caso di arrivo a pari punti con il Taranto in vantaggio di averli battutti sia all’andata e sia al ritorno).

In ogni caso anche si andassero ad affrontare i corallini, l’11 maggio, il Marcianise non potrà comunque beneficiare, per classifica, del proprio terreno di gioco. Staremo a vedere: in 90’ può succedere di tutto ed il calcio, si sa, riserva sempre amare e allo stesso tempo dolcissime sorprese. 

Paolo Rusciano


error: Content is protected !!
P