Quando gruppi ultras son di sinistra: Casertana-Virtus Verona secondo gli RFC Lions Ska



I Fedayn Bronx, gruppo ultras della Casertana
I Fedayn Bronx, gruppo ultras della Casertana

Quella di domenica a Foligno sarà una finale tutta rossoblu. Ma a rendere questa partita un appuntamento storico e speciale non sono soltanto i colori delle squadre che si affronteranno in campo, e che sono anche i nostri colori. C’è qualcosa di più. Ci sono dei valori condivisi, quelli dell’antifascismo e dell’antirazzismo che mai come negli ultimi tempi hanno bisogno di testimonianze e di gente che li porti avanti. Troppo spesso nelle ultime settimane avvertiamo il riemergere di violenze fasciste, discriminazioni razziali, omofobia, per non parlare del silenzio dei media e delle istituzioni su competizioni svolte in terre dove il genocidio è all’ordine del giorno, della impunità degli abusi delle forze dell’ordine, delle misure repressive di governi reazionari.
Ecco quindi che la finale di domenica mette in campo due tifoserie che sono da sempre in prima linea contro le derive malate di una società (o una parte di essa) che sembra trovare nella crisi una giustificazione ad atteggiamenti e misure repressive ed escludenti.

Volantino Virtus VeronaI Virtus Fans, una realtà splendida e diametralmente opposta alle altre tifoserie calcistiche veronesi, li abbiamo conosciuti l’anno scorso in occasione dei Mondiali Antirazzisti di Castelfranco Emilia e speriamo di riabbracciarli anche quest’anno. Gli ultras della Casertana ci hanno sempre dimostrato il loro supporto alle nostre iniziative antirazziste, come in occasione dell’Action Weeks 2012 allo Stadio Pinto quando il nostro striscione “Football Against Racism” ha fatto il suo ingresso in campo (striscione che speriamo di poter far arrivare a Foligno grazie ad un paio dei nostri ragazzi che saliranno domenica). 
Noi ci auguriamo che entrambe le tifoserie possano coronare il sogno della serie C, e che quella di domenica possa essere una grande festa, non solo di calcio.
Avanti Casertana, Avanti Virtus. Avanti Rossoblu.
LOVE FOOTBALL HATE RACISM



RFC LIONS SKA F.C. 


error: Content is protected !!
P