Il Basket & Friends si aggiudica la Coppa di Lega



Il Basket & Friends

È del Basket & Friends targato “Immobiliare Acquaviva” la Coppa di Lega Uisp di quest’anno. Nel torneo organizzato dalla Lega per le formazioni escluse dai play off, la squadra di coach Rocco Anzivino si rivela come la più forte in assoluto, collezionando la bellezza di dieci vittorie consecutive e chiudendo imbattuta la fase finale della manifestazione.
Sul campo ospite del Casagiove 2000, nella gara di ritorno della finale, Ragozzino e compagni conducono la partita fin dall’inizio davanti un numeroso pubblico di familiari e amici, forse più interessati alla pizza del dopo-gara che allo spettacolo in campo.
Dall’altra parte il Casagiove 2000 sconta il peso di una minore freschezza atletica e di una panchina troppo corta, nonostante un tasso tecnico ragguardevole e l’esperienza decennale dei suoi giocatori.
Ma veniamo alla cronaca della partita.
L’Immobiliare Acquaviva parte bene con i soliti Achille Ascione e Stefano Crupi che mettono presto le cose in chiaro, mostrandosi estremamente precisi dalla media distanza e contribuendo in questo modo a scavare, da subito, un piccolo solco di sette punti sul finire del primo quarto. Della Valle del Casagiove tenta di tenere i suoi attaccati alla partita imbastendo una bella sfida con Marco Benincasa nel pitturato e lo stesso fa il capitano Augusto Tedesco che punisce più volte gli avversari dalla distanza.
Nel secondo quarto il Basket & Friends ritrova anche Giancarlo Rizza che, con la sua mano educata, indovina un paio di tiri di altissimo livello dall’arco da due, ma è soprattutto Crupi a vergare il tabellino, coadiuvato da un Claudio Caserta in splendida forma, rapido a concludere alcuni contropiedi brucianti.
Le squadre tornano negli spogliatoi sul punteggio di 34 a 27 per gli ospiti. Nel terzo quarto il Casagiove 2000 ha un sussulto. L’infortunio di Pierluigi Tortora (ne avrà per 30 giorni) priva il Basket & Friends del suo play e così il gioco si sposta soprattutto sotto canestro dove prima Ferrante, poi Frank Rosato, complicano la vita a Marco Benincasa e ad Antimo Vigliotta che iniziano a caricarsi di falli.
Coach Anzivino butta nella mischia un uomo di esperienza, Michele Bernardo, che deve rimediare più volte agli svarioni difensivi dei suoi compagni. In attacco Achille Ascione ricomincia per fortuna a carburare ma il Casagiove 2000 si fa sotto arrivando fino al -2: il terzo quarto si conclude sul 46 a 44 con la partita riaperta e le aspettative di un ultimo quarto al cardiopalma.
A questo punto però è Rizza a suonare la carica. Con una bomba da sette metri e un tiro dall’arco il capitano piazza un parziale che lancia i suoi verso la vittoria. Benincasa si dimostra estremamente preciso dalla lunetta, mentre Ragozzino smista assist a ripetizione che mettono alle corde gli avversari. Come ridestati dal calo della terza frazione, i ragazzi di coach Anzivino fanno 23 punti in un unico quarto, troppo per un Casagiove stanco e provato.
La partita si conclude sul punteggio di 69 e 57 per il Basket & Friends targato “Immobiliare Acquaviva” e conclude un torneo vissuto sempre, da tutti i suoi partecipanti, all’insegna del divertimento e della passione per lo sport.

Casagiove – Basket&Friends  57-69



Pallacanestro Casagiove 2002: Zona 7, Bencivenga, Diomanti 2, Rosato 11, Della Valle 13, Ferrante 10, Tedesco 8, Barone 5, Zinzi 1.
B&F “Immobiliare Acquaviva”: Crupi 25, Rizza 9, Benincasa 13, Bernardo 2, Ascione 10, Vigliotta 2, Tortora, Caserta 8, Ragozzino. All. Anzivino.
Parziali: 11-18; 27-34; 44-46; 57-69


error: Content is protected !!
P