Casertana cinica e vincente, Paganese ko



 

Cissè festeggiato dopo il raddoppio
Cissè festeggiato dopo il raddoppio

Sarà una sfida bollente quella che andremo a seguire oggi al “M. Torre” di Pagani, per due motivi innanzitutto. Perché i rapporti tra le due tifoserie non sono idilliaci, infatti gli ultimi due incontri tra Paganese e Casertana sono stati accompagnati da episodi sgradevoli. E poi, visto il balbettante inizio di campionato delle squadre, perché entrambe i tecnici, Gregucci e Cuoghi sono finiti sul banco degli imputati e rischiano in caso di sconfitta. Ad entrambi urge un successo per allontanare le polemiche. Né il presidente Lombardi, né quello della Paganese Trapani sono contenti dei loro allenatori.



I PRECEDENTI. Diciotto precedenti in campionato tra la Paganese e la Casertana. Falchetti in vantaggio per otto vittorie a sei mentre i pareggi sono stati quattro. Le sfide più recenti, dal 1999 al 2005, si sono disputate nel torneo di serie D. L’ultimo successo al ‘Marcello Torre’ risale al 21 settembre del 2003. I rossoblu vinsero per 3 a 2.

LE FORMAZIONI. Cuoghi cambia l’undici iniziale, rispetto alla gara persa con la Lupa Roma. Fuori Calamai, Cuoghi ed Armenise e dentro Moracci, Deli e Girardi. Armenise e Calamai, per la prima volta, finiscono in panchina. Ancora indisponibile Gai. Novità anche nella Casertana, rispetto a sette giorni fa ci sono Chiavazzo, Idda, De Marco ed Alvino al posto di D’Alterio, Bianco, Cruciani e Marano. Ancora una volta, Gregucci preferisce Chiavazzo a Tito nel ruolo di laterale sinistro. Esordio per De Marco. Non sono dell’incontro Bianco, D’Alterio, Mancino, Agodirin, Mattera e Pontiggia. Panchina per Cissè.

PRIMO TEMPO. Non succede nulla nel primo quarto d’ora. L’intraprendenza degli azzurrostellati porta solo tre calci d’angolo. La Casertana si difende con ordine. Prima conclusione della gara di Herrera, al 19’ , neutralizzato con facilità da Fumagalli. Al 23’ si infortuna Baccolo e lascia i suoi in dieci. Al 25’ risponde la Casertana con Alessandro, dentro parato in due tempi da Marruocco. Solo al 26’ Cuoghi riesce a sostituire il 24enne centrocampista bresciano Baccolo con il 20enne romano Bergamini, alla seconda apparizione. La gara stenta a decollare, la paura di perdere, con tutto ciò che ne conseguirebbe, attanaglia le squadre in campo. Al 31’ la Casertana si porta in vantaggio. Calcio piazzato di Carrus a centro area per la testa di Diakitè che coglie in controtempo Marruocco. Il 35enne portiere napoletano prova a rimediare all’errore commesso, respingendo goffamente. Sulla sfera vanno Alessandro e Idda, ma è il difensore sardo a spingere la palla in rete. Al 35’ anche la Casertana è costretta al cambio. Si fa male Diakitè, sostituito da Cissè. Per l’attaccante ex Albinoleffe, nato in provincia di Bergamo, è l’esordio in campionato con la maglia rossoblu. Al 42’ Vinci di testa riprende un lungo cross di Djibo ed appoggia per Girardi la cui girata termina a lato. Ci prova Moracci su calcio da fermo sul finire del primo tempo ma senza fortuna.

Termina dopo tre minuti di recupero un brutto primo tempo. Poco gioco, poche idee e zero emozioni. Di buono c’è solo che la Casertana è in vantaggio.

SECONDO TEMPO. Parte in attacco la Paganese. Dopo 90 secondi Herrera calcia di destro a giro, ma la palla termina lontano dal palo alla sinistra di Fumagalli. Dopo cinque minuti finisce la gara di Alessandro e comincia quella di Antonazzo. Alvino si porta a sinistra e Antonazzo dà una mano a centrocampo. Al 8’ st killer pass (o passaggio filtrante) di Mancosu (finalmente!) che spacca la difesa, per Cissè che dribbla il portiere e mette la palla in rete. La gara sembra essere saldamente tra le mani della Casertana. Cuoghi butta nella mischia prima Armenise e poi Bussi nel tentativo si salvare la gara (e panchina probabilmente). C’è spazio anche per Rajcic che subentra a Mancosu. Casertana in campo col doppio playmaker, Rajcic e Carrus. Al 19’ st Caccavallo impegna Fumagalli con un tiro da fuori area. La Paganese, a trazione anteriore con il tridente offensivo formato da Caccavallo, Girardi e Bussi, non riesce a bucare la retroguardia rossoblu. Al 26’ st Fumagalli respinge con qualche difficoltà un bel sinistro di Caccavallo. Al 30’ st applausi per Caccavallo. Su calcio da fermo, a circa venti metri dalla porta, colpisce la traversa con un immobile Fumagalli a guardare la traiettoria. Ed è sempre il numero dieci azzurrostellato, l’ultimo a non mollare, ad impensierire Fumagalli con una conclusione da fuori area. Al 45’ st Girardi, in girata, su invito di Caccavallo, non trova la porta.

Casertana non bella ma cinica. Ha saputo sfruttare al meglio gli errori degli avversari ed a gestire molto bene l’incontro. Una vittoria (la prima) che serviva come risposta alle polemiche dei giorni scorsi e per risalire posizioni in classifica. Non cè tempo, però, per godersi il primo successo che mercoledì già si torna in campo. A Caserta arriva il Cosenza.

TABELLINO PAGANESE – CASERTANA 0-2

PAGANESE (3-5-2): Marruocco; Tartaglia Moracci Bocchetti; Vinci (dal 16’ st Bussi) Deli Baccolo (dal 26’ pt Bergamini) Herrera Djibo (dal 9’ st Armenise); Girardi Caccavallo. A disp.: Casadei, Schiavino, Calamai, Malcore. All.: Cuoghi.

CASERTANA (4-2-3-1)-: Fumagalli; Bruno Idda Murolo Chiavazzo; Carrus De Marco; Alvino Mancosu (dal 19’ st Rajcic) Alessandro (dal 5’ st Antonazzo); Diakitè (dal 35’ pt Cissè). A disp.: D’Agostino, Tito, Ricciardo, Cunzi. All.: Gregucci.

ARBITRO: Andrea Morreale di Roma; assisitenti: De Filippis di Vasto e Colatriano di Pescara.

RETI: Idda al 31’ pt; Cissè al 8’ st

NOTE: spettatori 1500 circa; ammoniti Bergamini (36’ st), Armenise (47’ st); angoli 8-1 per Paganese; rec.: 3’ pt-3’ st.


error: Content is protected !!
P