Serie A e Champions League: parte il calcio amatoriale al Ferone



Antonio Diglio
Antonio Diglio

Sta per mettersi in moto la macchina organizzativa del meglio del calcio amatoriale a Caserta. Ad inizio settembre prenderanno avvio due delle competizioni più attese nella famosa Terra di Lavoro: la Serie A di calcio a 11 e la Champions League di calcio a 7, mentre da ottobre parte anche la kermesse di calcio a 5. Campionati di assoluto livello che dureranno per oltre sette mesi, poggiando sull’impegno e la passione del responsabile organizzativo Antonio Diglio. Luogo in cui i tanti ragazzi si confronteranno nel segno del divertimento e del fair-play è la rinomata struttura, denominata “Benedetta Ferone”. Impianto sito a Casolla, di proprietà della famiglia Aveta e gestita dal padre Salvatore e dal figlio Mattia.

Le novità. La grande novità di quest’anno è il carattere nazionale che i tre campionati assumono. Infatti, dopo l’accordo raggiunto con la Lega Nazionale Calcio Amatoriale, Diglio ha ottenuto l’accesso delle vincenti alle fasi finali nazionali in Emilia Romagna, in programma a maggio 2015 a Cesenatico, dove rappresenteranno la provincia di Caserta. Motivo di grande orgoglio per l’ambiente casertano, che si sposta da un ambito prettamente locale ad un livello nazionale che non può far altro che aiutare lo staff organizzativo a sviluppare la propria crescita. Non saranno queste le uniche nuove proposte che vengono messe a disposizione in favore degli iscritti. In primis, le gare saranno dirette da terne arbitrali ASI. Un fotografo professionale immortalerà le immagini più belle delle kermesse, da pubblicare sul sito www.casertasoccer.it insieme agli articoli di ogni partita ed ad ogni informazione inerente risultati, classifica, quadro disciplinare e graduatoria dei marcatori. In più luci e musica accompagneranno i due campionati poiché lo spirito è quello di divertirsi in maniera sana e pulita. Infine anche il portale web SportCasertano.it darà spazio ai tornei, mettendo a disposizione la propria piattaforma per parlare mensilmente dell’andamento della competizione.



Il debutto. Lunedì 15 settembre è previsto l’inizio della prima edizione della Serie A di calcio a 11, campionato a cui parteciperanno 16 squadre. Discorso diverso per la Champions League di calcio a 7 che giunge alla seconda edizione. Lo scorso anno si laureò campione il Paris Saint Germain di Casagiove, capitanato da Lorenzo Menditto. Tante sono le squadre che hanno riconfermato la propria presenza nella manifestazione casertana, provenienti da San Nicola La Strada, Santa Maria a Vico, San Felice a Cancello e Santa Maria Capua Vetere. Numerose anche le new-entry, in modo tale che molti calciatori blasonati di Terra di Lavoro alzeranno il livello dei campionati. Da settembre ad aprile le varie squadre si sfideranno, poi la fase finale dei play-off determinerà il team che accederà alla poule nazionale di Cesenatico. Dal lunedì fino al venerdì le gare si svolgeranno senza un attimo di sosta, costantemente seguite dal responsabile organizzativo Antonio Diglio, vero fautore di quello che è diventato il centro del calcio amatoriale della provincia di Caserta.


error: Content is protected !!
P