Mingione e le leonesse del Real San Tammaro 2012: “Non siamo più matricole”



Il tecnico Giovanni Mingione
Il tecnico Giovanni Mingione

La compagine femminile del Real San Tammaro 2012 si appresta a partecipare al campionato di Serie C1 per il secondo anno consecutivo. Dopo il discreto piazzamento della passata stagione, annata d’esordio del calcio femminile nel paesino posto al centro tra l’agro caleno e quello aversano, le allieve tammaresi sono pronte a fare la propria parte nel raggruppamento meridionale, che contiene selezioni della Campania e della Puglia. La società, diretta dal presidente Domenico Panice, ha confermato come allenatore Giovanni Mingione, il quale è affiancato nello staff tecnico dai tre fidi collaboratori: Francesco De Luca, Antonio Rauso e Nicola D’Albore.

Le conferme. Soddisfatto del prosieguo dell’attività agonistica femminile è il trainer Giovanni Mingione che si esprime sul progetto: “L’organico della squadra, che si pone l’obiettivo di migliorare il posizionamento dello scorso anno, è stato confermato in toto; ciò a dimostrazione del fatto che tutte le allieve hanno preso a cuore l’impegno ed hanno evidenziato notevoli miglioramenti sul piano tecnico e tattico”.



Gli innesti. Non solo conferme ma anche qualche ingaggio da parte del club tammarese, che il tecnico ci svela: “Al fine di rendere ancora più competitivo il gruppo, condotto dal capitano Federica Stellato e dal vice Pasqua Vastante, sono stati eseguiti due acquisti. Dalla Domina Napoli è stata prelevata la sammaritana Federica Maioriello, mentre dal Sant’Anastasia è giunta la napoletana (ma residente a San Tammaro) Alessia Villano”.

La preparazione. Acquisti che vengono aggiunti ad un gruppo già collaudato, all’interno di cui si sono inserite senza problemi: “I due nuovi innesti si sono perfettamente integrati nella rosa, grazie anche al notevole e faticoso lavoro di preparazione che è iniziato nelle prime settimane di settembre. Due mesi che sono serviti per ritrovare confidenza con il pallone, dopo la pausa estiva, e prepararsi al meglio alla seconda annata consecutiva in Serie C1. Agli inizi di novembre partirà il campionato, mentre sono già diverse domeniche che slitta l’avvio della Coppa Campania. Peccato, perchè non vediamo l’ora di scendere in campo nelle gare ufficiali”.

L’obiettivo. Con un concentrato di valori che deve accompagnare le Leonesse tammaresi in ogni incontro: “E’ logico che il nostro obiettivo primario rimane la salvezza, però credo che possiamo ambire a qualcosa in più. Di fondamentale importanza è, prima di tutto, l’instaurarsi di una sana amicizia e divertirsi sempre. Ma ora non siamo più matricole, quindi rimbocchiamoci le maniche e confermiamo i buoni presupposti della passata stagione”.  


error: Content is protected !!
P