Serie C pallanuoto, la telenovela della post season. Si va verso l’ammutinamento?



La post season si disputerà? Nel frattempo l'immagine è emblematica (foto: Alfonso Miranda)
La post season si disputerà? Nel frattempo l’immagine è emblematica (foto: Alfonso Miranda)

Nessuno o quasi nessuno la voleva più. Almeno 6 allenatori su 8 non la gradiscono, le società idem e nemmeno la Federnuoto a livello centrale voleva che si giocasse la post season in Serie C di pallanuoto, per quanto concerne il girone campano. Sabato scorso le voci si erano rincorse, c’era la quasi ufficialità di play-off e play-out, ma nessuna comunicazione, tant’è che le squadre era quasi sicure di non giocarli. Addirittura il Cavasports non si è presentato in casa propria contro il Nuoto 2000 che così con la vittoria a tavolino si è aggiudicato il girone con un punto in più sull’Oasi Salerno. La Pallanuoto Salerno nelle ultime 2 partite ha giocato con tanti ragazzini per fargli fare esperienza. Il Circolo Villani non si è mostrato molto favorevole all’idea dei play-out, così come per quanto riguarda il discorso play-off il tecnico del Nuoto 2000, Luca Gagliotta. Il Volturno, invece, ha detto di voler rispettare le direttive di inizio stagione, dove il comitato regionale aveva previsto la post season, facendo poi imbestialire Roma (il Comitato, non il team sammaritano). Si parla, però, anche di un documento da preprapare e da far firmare ad almeno 6 (se non pure 7, tranne il Volturno) società per invalidare la decisione locale. In effetti, a parte la Sicilia che ha 14 squadre e un seguito diverso, nessun altro comitato regionale ha previsto la formula di play-off e play-out, che poi di solito si attua quando ci sono 10 o più squadre in categoria o gironi (non è una regola, ma spesso è così). In sostanza è una iniziativa mal vista dai diretti interessati e cioè giocatori, allenatori e dirigenti. Ma oggi pomeriggio è arrivata la circolare alle squadre. La post season si farà: le prime 4 ai play-off e le ultime 4 ai play-out. Facendo un passo indietro è importante dare i risultati dell’ultimo turno e la classifica finale di quella che a questo punto si può definire regular season.
Ultima giornata:
Pomigliano-Volturno 5-6
Circolo Villani-PN Salerno 12-3
Oasi Salerno-Swim Academy 8-3
Cavasports-Nuoto 2000 ND (mancanza squadra di casa)

CLASSIFICA: Nuoto 2000 34, Oasi Salerno 33, PN Salerno 26, Volturno 25, Circolo Villani 21, Pomigliano 14, Swim Academy 5, Cavasports 2.



A questo punto gli accoppiamenti sono i seguenti:
semifinali play-off

Nuoto 2000-Volturno
Oasi Salerno-PN Salerno

Le serie di semifinali si giocheranno 23, 27 ed eventuale bella, il 30 maggio. Mentre le finali 1°e 2° posto e 3° e 4° posto si giocheranno il 7, il 10 ed eventualmente il 13 giugno, sempre al meglio delle tre partite.

Per quanto concerne i play-out, invece,

Circolo Villani-Cavasports
Pomigliano-Swim Academy

E le date sono le stesse di quelle dei play-off. Con finale 5°-6° posto e finale 7°-8° con l’ultima che retrocede in Promozione.

Non resta che vedere, a questo punto, se ci sarà una sorta di ‘ammutinamento’ delle squadre del girone Campania, con il quasi sicuro avallo dalla sede centrale della FIN, con il documento approntato a breve o se si giocherà questa benedetta (o maledetta post season). Una cosa è certa, ancora una volta, anche se a livello locale e a livello minore, la pallanuoto non ha fatto, anzi non le hanno fatto fare, una bella figura.


error: Content is protected !!
P