Il punto sull’EccellenzA dopo l’ultima giornata: Sessana fuori dai play-off, Mondragone ai play-out



La Sessana
La Sessana

E’ terminato il campionato di Eccellenza, l’ultima giornata ha regalato alle squadre casertane sentimenti alterni tra gioia per l’obiettivo raggiunto e tanta delusione per aver visto scappare via a pochi minuti dalla fine l’obiettivo di inizio campionato. Non c’è mai stata lotta per la prima piazza e nemmeno per l’ultima, Herculaneum campione ed Arzanese in Promozione sono stati i primi verdetti stagionali. E’ stata una giornata ricca di goal, ben 42 in quest’ultimo turno. In questo quadro andiamo a vedere cosa è successo nella scorsa giornata e cosa succederà tra due settimane nel post-season.

Play-off. Al “Solaro” festeggia l’Herculaneum che saluta la categoria con un pirotecnico 5-4 contro il Gladiator, vittoria rotonda che consegna a Bruno El Ouazni il titolo di capocannoniere ed ai granata tutti i record positivi: miglior attacco, miglior difesa, una sola sconfitta ed il definitivo più quindici sulla seconda in classifica. Al secondo posto si mantiene stabile la Boys Caivanese che va in vantaggio al “Conte” di Mondragone, viene ripresa ad inizio secondo tempo da Cipriani, ma l’ex Chievo Alfredo Cariello sigla praticamente allo scadere il goal della vittoria gialloverde, tre punti fondamentali per la zona play-off. Si conferma terza forza del campionato il San Giorgio che con una ripresa travolgente supera al “Paudice” una Sibilla Bacoli già salva, segna praticamente tutto l’attacco granata con Guadagnuolo, Balzano e Corace con il centrocampista Sansone a completare il poker. Vittoria all’ultimo secondo anche per il Portici che espugna il “De Cicco” di Sant’Anastasia mandando all’inferno i padroni di casa, per due volte i porticesi mettono la testa avanti e per ben due volte lo Stasia pareggia, ma il calcio di rigore di Sardo all’ultimo minuto regala la vittoria al Portici che accede ai play-off. L’esclusa dai play-off è una casertana e precisamente la Sessana che fa il suo dovere al “Calise” di Forio superando i padroni di casa grazie alla rete di Orazio Grezio, è un successo inutile per i gialloblù che vedono svanire i play-off a causa delle vittorie all’ultimo istante di Boys Caivanese e Portici, dieci punti di distacco dai gialloverdi e lo scontro diretto perso in casa con il Portici fanno la differenza in questo finale di campionato. Ora una settimana di pausa prima del primo turno play-off, San Giorgio – Portici al “Paudice” con i granata con due risultati su tre a favore con la Boys Caivanese spettatrice interessata della sfida, è un peccato non vedere una casertana nel post-season.



Esultanza del Mondragone dopo la vittoria con l'Hermes CasagiovePlay-out. Festival del goal allo “Spinetti” di Procida, i padroni di casa ed il Savoia si divertono e pareggiano per 4-4 in un match che regala l’ultimo punto utile ai procidani per la salvezza. Il Real Forio perde in casa contro una più determinata Sessana, la Sibilla perde a San Giorgio a Cremano, veniamo ora alla parte calda della classifica. L’Hermes Casagiove batte per 3-2 il Casalnuovo, già salvo, al “Comunale” di Curti e supera in un sol boccone le altre due casertane, ovvero Gladiator e Mondragone, ed è matematicamente salvo, seconda salvezza consecutiva per i giallorossi della famiglia Corsale che possono finalmente festeggiare l’agognato traguardo. Sconfitto, ma salvo anche il Gladiator, i sammaritani perdono in casa della capolista Herculaneum ma sono comunque salvi grazie soprattutto alla sconfitta interna del Mondragone. La vittoria della Boys Caivanese al “Conte” di Mondragone, inguaia i domitiani costretti, dopo un grande girone d’andata, a giocarsi il play-out casalingo contro la Virtus Volla che solamente negli ultimi minuti pareggia e infine vince la partita contro l’Arzanese fanalino di coda. Insieme all’Arzanese, retrocede in Promozione anche lo Stasia, mentre l’ultima squadra che saluterà la compagnia uscirà dalla gara tra Mondragone e Virtus Volla, con i casertani con il doppio risultato a favore al termine dei 120′. E’ stata un’emozionante ultima giornata, il campionato ha regalato tanti nuovi calciatori, tanti nuovi spunti e le sedici squadre hanno duellato fino allo stremo delle loro forze.


error: Content is protected !!
P