L’Irtet Casapulla fa il bis. Olivetti e Dunklin travolgono Piscinola



CASAPULLAL’Irtet Casapulla coglie il secondo successo interno stagionale, sbrigando nella ripresa la pratica Piscinola grazie ad una superba seconda metà di gara.

Nella splendida cornice del PalaNatale, oramai sempre stracolmo, i casapullesi partono a rilento e dopo 1’30” sono già 0-5, per mano di Cullia, che in vernice si fa sentire, e Savarese, che dà il la al suo show balistico dal perimetro. Di Lorenzo risponde subito dai 6,75 e servono 4 punti di Nacca per arginare i napoletani che a suon di penetrazioni restano avanti. I bianconeri allargano tanto il campo in attacco e Savarese trascina i suoi con una serie di piazzati dalla media che fanno volare gli ospiti sul 9-17, costringendo coach Monteforte al timeout a -4’35”. La sveglia dell’Irtet tarda a suonare ed una tripla di Domenicone fa sfiorare ai virtussini la doppia cifra di vantaggio (11-20 al 7’). La difesa ruvida dei viaggianti limita il Casapulla, che ci mette maggiore aggressività con l’ingresso di D’Orta e Damiano. Dunklin ed Olivetti finalmente si iscrivono a referto griffando il -3, ma nell’ultimo giro di lancette un nuovo break del Piscinola, aperto da una bomba di Fiore e nato soprattutto dalle seconde chance generate dai rimbalzi offensivi, vale il 19-27 al primo pit stop. Nel secondo periodo la truppa del patron Renzo Lillo aumenta la pressione; Dunklin e D’Orta riportano a contatto l’Irtet ed Olivetti sigla la parità a quota 29 al 15’. L’inerzia sembra nelle mani dei locali, ma lo ‘small ball’ studiato dal pino gialloviola non funziona: un nuovo calo in difesa dei casertani e qualche concessione di troppo sul perimetro, valgono un nuovo parziale dei rivali. Che trascinati dai canestri pesanti di Savarese e Fiore chiudono metà gara avanti 31-39, con ben 5 centri dall’arco.



Nella ripresa Damiano si fa valere e Dunklin si carica sulle spalle i suoi, sfruttando la sua potenza atletica. 5 punti in fila di Esposito mantengono avanti i ragazzi di Cimminiello, ma il pressing dei casapullesi è efficace. Damiano infila il siluro del pari, imitato poco dopo da Olivetti (49-46, -3’47”). Il Casapulla mette così la freccia e non si volterà più indietro, trascinata proprio dall’ala aversana, che chiuderà con 22 punti e 9 rimbalzi. Il Piscinola rallenta fisicamente ed in attacco fa fatica a centrare il bersaglio. Un paio di fiammate dalla lunga distanza di Savarese riportano in discussione il risultato (53-52 al 28’), vanificando la produzione di un Dunklin inarrestabile. Ci pensano così Avella e Nacca a far andare l’Irtet in testa all’ultimo mini-riposo sul 59-54. Ancora Nacca da fuori prova ad assestare il colpo del ko, Olivetti porta in doppia unità il divario (65-55), mentre la Virtus è immobile, non trovando alternative offensive a Domenicone. Nacca sgancia il missile del +11 e D’Orta mette il punto esclamativo sulla sua ottima gara prima con un’and one’ e poi innescando al meglio Olivetti ed un concretissimo Dunklin, il quale aggiunge 4 assist, 6 rimbalzi ed altrettanti recuperi ai 22 punti e chiude con 30 di valutazione. L’esterno a stelle e strisce regala emozioni ai presenti, inchiodando in contropiede la bimane del massimo vantaggio (80-61 al 39’) e solo a fil di sirena la C&M si riavvicina a -15, sull’82-67 finale.

Irtet Bk Casapulla – C&M Virtus Piscinola 82-67

IRTET CASAPULLA

Di Lorenzo 7, Bonsignore, D’Orta 9, Olivetti 22, Delle Cave 2, Dunklin 22, Damiano 7, Rossacco, Nacca 11, Avella 2, Lillo G., D’Aiello. All. Monteforte

 

C&M PISCINOLA

Barometro 2, Domenicone 13, Zaccaro, Esposito 5, Bianco ne, Fiore 11, Savarese 22, Scaravella 2, Notari, Cullia 12. All. Cimminiello

 

ARBITRI: De Stefano e Correale di Avellino.

PARZIALI: 19-27, 31-39, 59-54

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P