Moretti: “E’ il miglior inizio di stagione da quando faccio parte della famiglia Intercasertana”



Vincenzo Moretti premia Domenico Di Maiolo (foto Nikolay Borissov)
Vincenzo Moretti premia Domenico Di Maiolo (foto Nikolay Borissov)

Ottobre è il mese in cui iniziano la maggior parte dei campionati giovanili. In poche settimane l’A.S.D. Intercasertana vedrà debuttare tutte le proprie compagini nelle manifestazioni riservate alle rispettive categorie. Domani pomeriggio alle 15.30 è pronto l’esordio nel campionato “OTADS De Crescenzo” degli Esordienti 2003 di Silvio Novelli che ospitano la R.D. Internapoli Kennedy all’Americo Porfidia di Recale. Nelle prossime settimane scenderanno in campo anche i Mini Giovanissimi 2001 di Vincenzo Moretti, mentre sabato e domenica scorsa si è aperta ufficialmente la seconda edizione della Friendly Cup. Tante persone hanno affollato il Pala Lourdes del Rione Acquaviva, assistendo in veste di genitori, dirigenti e semplici spettatori alle partite dei tornei riservati alle categorie Piccoli Amici 2006 e Primi Calci 2007, mentre domani e domenica si replica con i Pulcini 2005.

La partenza. Che sia partito tutto nel verso giusto in casa Intercasertana ce lo conferma il responsabile tecnico Vincenzo Moretti: “Credo che come partenza, questo sia l’anno migliore. Ci sono dei numeri in più rispetto alle passati stagioni, un numero superiore di iscritti rispetto ai due anni precedenti. Questo è un dato molto positivo che acquisisce ancora più importanza, se consideriamo che abbiamo deciso di tagliare le categorie riservate ai ’99 ed ai 2002 per discorsi societari. I 2002 sono parte integrante dei Mini Giovanissimi 2001, mentre i ‘99 disputano un campionato a livello di scuola calcio che serviva in maniera relativa. Per questo motivo li abbiamo appoggiati a società amiche”.



Le aspettative. L’inossidabile braccio destro del presidente Edoardo Scalera non pone obiettivi ad uno dei migliori vivai giovanili di Terra di Lavoro, concentrando il discorso sui promettenti Esordienti 2003 di Silvio Novelli: “Credo che sarà molto difficile ripetere quanto fatto l’anno scorso, Sarà difficile vincere con i 2001 che, ricordiamolo l’anno scorso si sono laureati campioni regionali dell’OTADS De Crescenzo. Sono dell’opinione che con i 2003 si possa fare un buon lavoro, ma poiché si tratta del primo anno che giocano in un campo di calcio a 11, non ci sono grosse pretese. Quest’anno è fondamentale per iniziare a far capire come si gioca su un campo vasto. Le aspettative nell’arco di quest’anno sono quelle di assimilare al meglio le potenzialità, di renderci più competitivi dal punto di vista tecnico-tattico ed entrare così nell’ordine delle idee di poter raccogliere i frutti la prossima stagione”.

Il legame con la Juve Stabia. L’ex calciatore di Genoa ed Avellino poi si sofferma sulla collaborazione nata con la Juve Stabia: “Abbiamo intrapreso con la Juve Stabia un discorso che è proiettato a proseguire nelle annate future. Non avrebbe senso tornare a zero, dopo un solo anno. Si tratta di un lavoro duraturo che regalerà i dovuti frutti. Avere alle spalle una squadra professionistica ha un valore notevole per ogni bambino che sa di essere monitorato da uno dei club più prestigiosi della Campania”.

La Friendly Cup. Infine non può mancare un intervento di Vincenzo Moretti sull’avvio della Friendly Cup: “L’affluenza è sempre uno dei tratti distintivi della Friendly Cup, giunta alla seconda edizione. La cosa bella è che non siamo stati noi a contattare le squadre, bensì loro ci hanno chiesto di partecipare. Un ringraziamento particolare va a Fausto che organizza e programma tutto nel migliore dei modi. Anche quest’anno la manifestazione è molto competitiva e siamo stati costretti a dire no addirittura a parecchie società. Si rischiava di effettuare raggruppamenti di categorie per 14 e 16 squadre, quindi diventava un lavoro veramente estenuante. Sabato e domenica si è iniziati con 2006 e 2007: un debutto eccelso”.

DOMENICO VASTANTE

UFFICIO STAMPA A.S.D. INTERCASERTANA


error: Content is protected !!
P