Poker dell’Herculaneum: addio Coppa Italia per la Real Maceratese



Ferdinando Salvati (foto Solonotizie24.it)
Ferdinando Salvati (foto Solonotizie24.it)

Continua l’avventura in Coppa Italia per l’A.V. Herculaneum 1924. Dopo aver battuto la Caivanese 0-3 al “Papa” di Cardito, è arrivata la seconda e decisiva vittoria a domicilio contro la Real Maceratese. Nessuna difficoltà per gli uomini di Piero Ulivi, che hanno segnato due gol per tempo. Il mister ha attuato un po’ di turnover in vista della sfida di sabato che vedrà impegnati i granata a Pozzuoli contro la Puteolana 1909. Solito 4-3-3 con Capece in porta, Cipolletta, Salvati, De Fenza e Incarnato in difesa, Piccirillo, Franco e Falanga trio di centrocampo e tridente composto da Caso Naturale, Ciabatta e Russo. Panchina dunque per i titolari Palma e Liccardi, ancora fuori l’infortunato Orefice.

PRIMO TEMPO – Parte subito bene l’Herculaneum che crea molte occasioni da rete e al 15′ passa in vantaggio con una punizione da antologia di Franco, che a giro supera l’incolpevole Tota. Dopo l’1-0 i granata cercano il raddoppio immediato e creano una gran mole di gioco, tirando molto in porta. Le occasioni di Caso Naturale, Ciabatta, Falanga, Russo e Piccirillo non vanno a buon fine e ad un minuto dal termine a siglare il 2-0 è Russo, imbeccato alla perfezione da Piccirillo. Per gli ospiti da registrare un tiro pericoloso di Maioriello al 22′.



SECONDO TEMPO – Nella ripresa Ulivi cambia subito due uomini, inserendo Merolla e Romano per Russo e Caso Naturale. Il modulo resta lo stesso, ma Piccirillo scala in attacco, dove completa il reparto formato da Ciabatta e Romano. Al 52′ ed al 55′ De Fenza e Piccirillo vanno vicini al terzo gol, che arriva al minuto 67, firmato da Romano. Spettacolare l’azione da gol: Incarnato lancia Salvati con un cross precisissimo di circa 40 metri, il difensore mette al centro di prima per Romano ed è un gioco da ragazzi ribattere in porta. Sei minuti dopo arriva anche la prima marcatura ufficiale di Salvati, che sigla il poker con uno splendido destro al volo sugli sviluppi di calcio d’angolo. L’ultimo quarto d’ora è pura accademia, i granata vanno vicini al pokerissimo in due occasioni, ma non lo trovano per poco.

Soddisfatto a fine gara il Direttore Sportivo Emiliano Amata“La squadra ha un gioco e un’anima, un’identità sua e l’abbiamo dimostrato anche domenica, quando è mancato solo il gol. Sono contento per gli splendidi gol di Franco e Salvati, adesso andiamo a giocarci i tre punti a Pozzuoli, come sempre”

A.V. HERCULANEUM – REAL MACERATESE: 4-0

A.V. HERCULANEUM 1924:
Capece, Cipolletta, Incarnato, Franco (26’st Oriunto), De Fenza, Salvati, Piccirillo, Falanga, Ciabatta, Caso Naturale (1’st Romano), Russo (1’st Merolla). All.: Pierfrancesco Ulivi. A disp.: Borriello, Giovanniello, Palma, Liccardi.

REAL MACERATESE:

Tota, Varriale, Schiavo, Iannotti, Lucchetti, Mastroianni (22’st Trotta), Cesta, Russo, Maioriello (13’st Mele), Guerrazzi, Carbone (7’st Argenziano). All.: Iannotti Nicola. A disp.: Lombardi, Natelli, Tartaro, Cicala.

Arbitro: Fucci Niccolò (Salerno).
Assistenti: Romano Paolo, De Angelis Carmelina (Nocera Inferiore).

Goals: Franco (15′), Russo (44′), Romano (67′), Salvati (75′).

Ammoniti: Russo, Lucchetti (R.M.), Falanga, Salvati (H).

Note: Terreno in perfette condizioni, clima sereno variabile. Circa duecento spettatori presenti.

Ufficio stampa ASD A.V. Herculaneum 1924

Dario Gambardella.


error: Content is protected !!
P