Memorial Rauso, testimonial d’eccezione è l’azzurra Mariagrazia Cioffi



L'atleta della nazionale femminile di rugby, Mariagrazia Cioffi (foto: Sara Barricelli)
L’atleta della nazionale femminile di rugby, Mariagrazia Cioffi (foto: Sara Barricelli)

In vista del Memorial, sempre più imminente, l’associazione Emmepi4ever ha deciso di scegliere una testimonial d’eccezione a sostenere la sua causa. Si tratta della rugbista italiana Mariagrazia Cioffi, militante nel Benevento rugby e atleta della Nazionale. In questo modo, e con il suo aiuto, l’associazione punta alla sensibilizzazione e alla diffusione dell’evento. Il tutto si è svolto tramite un’intervista telefonica*, che Mariagrazia è stata molto contenta di concedere.

Ha parlato del modo in cui si è avvicinata al rugby e del fatto che secondo lei non è uno sport che contrasta con il fatto di essere donna. Come lei stessa dice, ha cominciato per una sfida, per dimostrare ad un amico che non solo i maschi potevano praticare questo sport. è molto orgogliosa di sé stessa e dalla sua squadra che ha raggiunto risultati importanti quest’anno, nonostante le non poche difficoltà.  Per entrare più nel merito dello scopo che persegue l’associazione, ovvero della cura dei DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare), Mariagrazia ci tiene a precisare che segue una dieta sana ma che ogni tanto qualche eccezione la fa. Come lei stessa ammette “Quando però sono in giro con amiche o compagne di squadra se c’è da esagerare, esagero, non sono una persona “fissata” perché quando si sta in una situazione di squadra è comunque inevitabile” .



Ha deciso sposare la causa dell’Associazione perché ci crede fortemente e infatti afferma: “Penso che sia una cosa molto importante seguire da vicino ragazze che, come Maria Paola, si sono trovate o si trovano a vivere situazioni del genere. Io penso che lo sport sia la cosa più importante e sicuramente serva per aiutare a risolvere qualsiasi problema, che sia alimentare o legato ad altro. Penso che l’attività fisica, anche agonistica, aiuti a superare qualsiasi difficoltà, in modo particolare lo sport di squadra, perché la squadra diventa una famiglia ed è la famiglia che ti aiuta ad uscire dai problemi e dalle brutte situazioni”.

Assieme all’Associazione l’atleta sannita vuole mandare un messaggio alle atlete che parteciperanno al torneo. Mariagrazia dà due motivi validissimi per cui partecipare: il primo è perché si gioca a rugby, e dove si gioca a rugby ci si diverte e si sta insieme; il secondo è la nobiltà della causa, la volontà di essere d’aiuto ad altre persone che potrebbero trovarsi in situazioni del genere.

Per concludere con le sue parole, l’Associazione invita chiunque voglia partecipare a fare come lei e il Benevento Rugby : “Mettiamo le scarpette e andiamo in campo!!!”.

Michelle Ienco

resp. Comunicazione

Associazione Emmepìforever


error: Content is protected !!
P