D’Anna illude il Marcianise, poi ci pensa l’arbitro: a Monopoli finisce 1-1



Felice D'Anna autore dell'iniziale vantaggio (Foto Arnaldo Iodice)
Felice D’Anna autore dell’iniziale vantaggio (Foto Arnaldo Iodice)

Marcianise poco fortunato con le giacchette nere nelle ultime due gare, domenica scorsa con il Matera l’arbitro sorvolò per un fallo di mano evidentissimo in area lucana ed oggi, invece, l’arbitro di turno ha concesso un rigore molto dubbio al MonoSpolis per un fallo (spalla/petto) di Lagnena ritenuto erroneamente di braccio dal direttore di gara. Precisiamo che il difensore gialloverde era già ammonito quindi se avesse colpito la sfera con il braccio in automatico doveva scattare il secondo giallo, cosa non avvenuta. Purtroppo la realtà dice che in  soli quattro giorni i gialloverdi devono dire addio ai sogni promozione avendo collezionato solo un punto in due gare senza citare il suicido calcistico di due domeniche fa a Vallo della Lucania. La classifica ci vede al quarto posto con 55 punti, ci seguono Brindisi e MonoSpolis a 51 ma con due gare da giocare mentre al Marcianise resta una sola  gara (Taranto) visto che riposa l’ultima domenica di campionato. A questo punto occorre non correre rischi e mettere al sicuro i play-off affrontando il Taranto con la massima concentrazione senza pensare ai ricorsi in atto che sicuramente avranno il loro peso quando la giustizia sportiva si pronuncerà (oltre alla gara non omologata con il Gelbison ci sono indagini in corso anche su Taranto-Matera dopo la denuncia dei tarantini per il presunto tentativo di combine da parte dei lucani).

A questo Marcianise bisogna solo dire grazie, resta il rammarico per aver sprecato troppi punti in gare praticamente vinte (Gladiator, Vico e Gelbison), ma nulla è perduto, ci sono i play-off da giocare.



La gara di oggi ha visto un Marcianise garibaldino che ha giocato una buonissima gara sul difficile campo di Monopoli, il mister ha mandato in campo diverse “seconde linee”   come Di Ronza, Rossetti, Tenneriello e D’Anna che si sono ben comportati. Numerose le azioni da una parte e dal’altra per il MonoSpolis il più pericoloso è stato l’attaccante Di Matera, vera e propria spina nel fianco della difesa gialloverde mentre per i gialloverdi le ripartente di Citro e Tenneriello hanno impensierito non poco la retroguardia bianco verde. Al 33′ proprio da una ripartenza del Marcianise arriva il goal del vantaggio, Di Ronza scende palla al piede crossa per Posillipo con Mirarco che compie un miracolo, la palla  finisce sulla traversa, D’Anna si precipita e di testa  deposita in rete il vantaggio marcianisano.  Nel secondo tempo, dal 50′ al 60′, i gialloverdi hanno diverse occasioni per raddoppiare ma Citro e Tenneriello sbagliano il colpo del ko. Il MonoSpolis attacca a testa bassa ma trova un grande Imbimbo sulla sua strada, all’82′ l’episodio dubbio del rigore, trasforma Lanzillotta ristabilendo la parità. Ultima occasione per il Marcianise ma il portiere Mirarco compie un miracolo su Iadaresta servito Citro.

Tabellino:

S.S. MONOSPOLIS: Mirarco; Lacriola, Pinto, Castaldo(30′st Laneve), Colella, Amato, Nicolai(20′st Cortese), Lanzillotta, Pedalino, Dimatera, Corvino(20′st Laboragine). All.: Cocco. A disp.: Serrano; Avantaggiati, Camporeale, Mastropasqua, Bensaja, Marini.

PROGREDITUR MARCIANISE: Imbimbo; Rossetti, Pagano, Vitiello(36′st Temponi), Lagnena, Posillipo, Di Ronza, Viola, Tenneriello(28′st Iadaresta), Citro, D’Anna(39′st Gerardi). All.: Foglia Manzillo. A disp.: Navarra; Corduas, Conte, Bonpane, Iuliano, Verdone, Iadaresta.

Arbitro: Manuel Volpi di Arezzo. Assistenti: Nicola Mariottini di Arezzo e Marco Cecchi di Pistoia.
Ammoniti: D’Anna, Lagnena, Cortese, Pedalino
Note: Recupero 0′ p.t., 5′ s.t.; Angoli 5-3.

Stirpe Marcianisana


error: Content is protected !!
P